FotoStorie: la mostra arriva in IULM

Data pubblicazione 16 dicembre 2016 - Data evento
Fino al 27 gennaio la Contemporary Exhibition Hall ospita la mostra "FotoStorie". Un percorso interattivo che celebra cinque anni di cronaca raccontata dai grandi fotografi.

Gli studi degli artisti nella New York fotografata da Marco Anelli, le raccoglitrici d’alghe del Madagascar fissate sulla pellicola da Danilo De Marco, i luoghi dell’assenza ritratti da Mimmo Jodice e i bambini salvati dal Mediterraneo ritratti da Fabrizio Villa. E ancora, i poeti cólti in gesti quotidiani da Carlo Bavagnoli e il confronto tra nuove e vecchie tecnologie affidante agli obbiettivi dell’iPhone di Samuele Pellecchia e della Leica di Gianni Berengo Gardin.

Dopo essere stata inaugurata tra gli eventi di Bookcity e ospitata dalla Triennale di Milano, la mostra Fotostorie. Reportage, arte, cronaca: i racconti per immagini nel supplemento culturale del Corriere della Sera, organizzata da «La Lettura» e da Fondazione Corriere della Sera, approda nella Contemporary Exhibition Hall dello IULM Open Space.

Danilo De marco, Mondine d'Africa
Danilo De marco, Mondine d'Africa.
Una delle due fotografie di Danilo De Marco pubblicate su “la Lettura” #1 del 13 novembre 2011. Il portfolio fotografico dal titolo Mondine d’Africa. Le raccoglitrici di alghe nell’oceano ed è accompagnato da un testo di Erri De Luca

All’inaugurazione, che si è tenuta martedì 20 dicembre erano presenti il rettore dell’Università Iulm Mario Negri, il presidente della Fondazione Corriere della Sera Piergaetano Marchetti, il direttore del Corriere della Sera Luciano Fontana e il preside della Facoltà di Arti, turismo e mercati Vincenzo Trione.

La mostra “FotoStorie” è la quarta dedicata al supplemento culturale del Corriere della Sera “La Lettura”, che compie cinque anni, e che dopo le esposizioni dedicate negli anni scorsi alle copertine, ai visual data e al graphic novel, quest'anno viene dedicata al reportage, al “linguaggio giornalistico applicato alla fotografia”. La mostra esibirà il portfolio e le copertine fotografiche pubblicate in questi cinque anni sul supplemento. Un percorso interattivo tra foto che parlano della nostra vita per celebrare un linguaggio che è testimonianza, documentazione e rilettura della realtà.

Un’esibizione unica che riunisce alcuni dei più grandi fotografi mondiali: da Gianni Berengo Gardin a Fabrizio Villa, da Danilo De Marco a Mimmo Jodice, da Carlo Bavagnoli a Gian Paolo Barbieri, da Aurelio Amendola a Monika Bulaj, Mauro Fiorese e Fabio Cuttica; da Mario Dondero a Gabriele Basilico, Mario Cresci e Franco Fontana.


Marco Anelli, New York, 12 12 2011
Lo studio di Shirin Neshat a Soho, fotografato da Marco Anelli e pubblicato su “la Lettura” #6 del 18 dicembre 2011 nel portfolio dal titolo Qui l’idea prende forma.

La mostra, che è curata da Gianluigi Colin e Antonio Troiano, sarà nella Contemporary Exhibition Hall dello IULM Open Space da martedì 20 dicembre a venerdì 27 gennaio 2017. Orari: dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 19. Ingresso libero.

Il catalogo

Il catalogo La Lettura. FotoStorie. Reportage, arte, cronaca: i racconti per immagini nel supplemento culturale del Corriere della Sera (edito da Fondazione Corriere della Sera, pagine 312, € 35) dal 1° dicembre è disponibile in libreria. Con interviste, contributi critici e testi di Luciano Fontana, Stefano Bucci, Francesco Cevasco, Gianluigi Colin, Andrea Moroni, Arturo Carlo Quintavalle, Pierenrico Ratto, Vincenzo Trione e Antonio Troiano.

Clicca qui per scaricare la locandina.