AI.motion 2026: a IULM il festival dedicato al cinema e all’audiovisivo nell’era dell’intelligenza artificiale

Intelligenza artificiale - Data pubblicazione 24 settembre 2026 - Data evento 09 ottobre 2026

Il 9 e 10 ottobre negli spazi di IULM 6 torna AI.motion, il Festival italiano del cinema e dell’audiovisivo con l’intelligenza artificiale, organizzato da IULM in collaborazione con l’associazione Neural Network.

Proiezioni, incontri, workshop e performance per esplorare le trasformazioni del linguaggio audiovisivo nell’era dell’intelligenza artificiale. È questo il cuore della terza edizione di AI.motion, in programma il 9 e 10 ottobre 2026 negli spazi di IULM 6 a Milano.

Nato con l’obiettivo di mappare e analizzare criticamente il rapporto tra cinema e intelligenza artificiale, il festival riunisce professionisti del settore, autori, artisti, curatori, accademici e giornalisti in un confronto multidisciplinare sulle nuove forme della produzione audiovisiva. Dal cinema alla pubblicità, passando per il videoclip, AI.motion indaga le possibilità espressive delle tecnologie generative e le questioni estetiche, culturali ed etiche legate al loro utilizzo.

Gli appuntamenti

Tra gli appuntamenti della terza edizione, il workshop “La Scuola dell’Immagine. Esercizi per leggere, disfare e rovesciare le immagini”, a cura di Donatella Della Ratta e Noura Tafeche, propone un’esperienza di visione collettiva per interrogare criticamente le immagini contemporanee, attraverso il dialogo e la costruzione di nuove letture condivise.

Il festival dedica inoltre un omaggio al regista tedesco Alexander Kluge con Alexander Kluge. L’IA alla fine del cinema, articolato in due proiezioni: Cosmic Miniatures (2024) e Primitive Diversity (2025). Le opere invitano a riflettere sul rapporto tra cinema e immagini algoritmiche e sulle possibilità espressive dell’intelligenza artificiale.

Completa il programma la lecture performance di Donatella Della Ratta “Ask Me for Those Unborn Promises that May Seem Unlikely to Happen in the Natural #5”, realizzata in collaborazione con THE VOID, dedicata al concetto di “violenza speculativa” e al ruolo delle immagini generate dall’intelligenza artificiale.

Synthetic Bodies. Il corpo nell’era dell’intelligenza artificiale

Dal 6 al 10 ottobre, lo spazio The Bridge ospiterà inoltre “Synthetic Bodies”, mostra a cura di Chiara Canali dedicata alle trasformazioni della rappresentazione del corpo nell’era dell’intelligenza artificiale.

L’esposizione esplora il rapporto tra corporeità e tecnologie generative e si inserisce nella riflessione di AI.motion sul ruolo delle immagini sintetiche nella costruzione degli immaginari contemporanei. Il vernissage si terrà venerdì 9 ottobre, dalle 18.00 alle 20.00.

Sabato 10 ottobre, alle 16.30, Chiara Canali presenterà inoltre il volume Professione “Digital Art Curator”. Dalla New Media Art all’Intelligenza Artificiale, pubblicato da Jaca Book nel 2026.

Il concorso internazionale

Cuore del festival sarà il concorso internazionale, che porterà sul grande schermo una selezione di opere provenienti da tutto il mondo, offrendo una panoramica sulle sperimentazioni audiovisive realizzate attraverso l’impiego dell’intelligenza artificiale.

La giuria, composta da Matteo Bittanti, Maria Bernardi, Roberto Beragnoli e Manuel Musilli, assegnerà tre riconoscimenti: Miglior cortometraggio, Miglior music video e Miglior adv. A questi si aggiungeranno il Premio Prompt Magazine e il Premio Rai Cinema Channel.

Il programma

Venerdì 9 ottobre

  • 11.00–13.00La Scuola dell’Immagine. Esercizi per leggere, disfare e rovesciare le immagini, workshop a cura di Donatella Della Ratta e Noura Tafeche – Aula 603.
  • 14.30Alexander Kluge. L’IA alla fine del cinema: proiezione di Cosmic Miniatures (2024, 94’) – Sala dei 146.
  • 16.30Ask Me for Those Unborn Promises that May Seem Unlikely to Happen in the Natural #5, performance a cura di Donatella Della Ratta – Sala dei 146.
  • 18.00 – Proiezioni del concorso internazionale – Sala dei 146.

Sabato 10 ottobre

  • 14.30Alexander Kluge. L’IA alla fine del cinema: proiezione di Primitive Diversity (2025, 80’) – Sala dei 146.
  • 16.30 – Presentazione del volume Professione “Digital Art Curator”. Dalla New Media Art all’Intelligenza Artificiale – Sala dei 146.
  • 18.00 – Proiezioni del concorso internazionale – Sala dei 146.

AI.motion – Festival italiano del cinema e dell’audiovisivo con l’intelligenza artificiale
9–10 ottobre 2026
IULM 6 – Via Carlo Bo 7, Milano

Il festival rientra nell'iniziativa badge of honour. La presenza a 3 sessioni distribuite su due giorni oppure partecipazione volontaria come stagisti, corrisponderà al completamento di 1 attività honour.

L'ingresso è libero fino a esaurimento posti. Si consiglia di presentarsi quindici minuti prima dell'inizio dell'evento.