facebook

Test di ammissione online: date e aggiornamenti

Notizie - 05 maggio 2020

Aggiornamento al 29 maggio: Il prolungarsi dell'emergenza  COVID-19 non ferma i test di ammissione all'Università IULM, che si svolgeranno online.

Test di ammissione ai Corsi di laurea: 

Visto il prolungarsi dell'emergenza sanitaria dovuta al COVID-19, i test di ammissione all'Università IULM, previsti inizialmente in presenza nei giorni 15 e 16 luglio 2020, si dovranno svolgere in modalità online, con una conseguente parziale revisione del calendario, di seguito riportata:

  • 15 luglio 2020
    Interpretariato e comunicazione
  • 16 luglio 2020
    Comunicazione media e pubblicità 
  • 17 luglio 2020
    Comunicazione d'impresa e relazioni pubbliche
  • 20 luglio 2020
    Corporate communication and public relations (*)
  • 21 luglio 2020
    Arti, spettacolo, eventi culturali
    Turismo, management e cultura
  • 22 luglio 2020
    Moda e industrie creative 

Per ragioni organizzative i candidati con DSA o disabilità certificate potrebbero essere calendarizzati in date differenti, anche per consentire loro il corretto ed efficace utilizzo dei dispositivi compensativi.

In prossimità delle date del test riceverete via email i link, le credenziali e gli orari per l'accesso al test (considera in ogni caso l'impegno nel corso di tutta la giornata: una rapida ma indispensabile verifica dei dati anagrafici la mattina e lo svolgimento del test vero e proprio nel pomeriggio).

Il test è accessibile da un comune browser, dunque non sarà necessario installare alcun software. Per le necessarie procedure di verifica dei dati anagrafici da parte degli operatori di segreteria studenti, nonché per garantire il corretto svolgimento della prova, il giorno del test sarà richiesta l'attivazione di webcam e microfono del PC; per questa ragione, lo staff tecnico di Ateneo sarà a vostra disposizione per la verifica preliminare dei vostri dispositivi, nei giorni precedenti al test in giorni e orari che vi verranno comunicati.

L'accesso al test online sarà naturalmente riservato a quanti avranno perfezionato al pagamento del MAV di € 120 relativo al contributo di iscrizione.

La Segreteria studenti è a vostra disposizione per ogni eventuale chiarimento.

(*) Per i candidati al Corso di laurea in Corporate communication and public relations non in possesso di adeguata certificazione linguistica, il test di accertamento di conoscenza (almeno a livello B2) della lingua inglese si svolgerà il giorno 14 luglio 2020.

Le iscrizioni ai test d'ammissione ai Corsi di Laurea sono aperte fino al 9 luglio 2020.

Leggi le informazioni sulle iscrizioni 

Registrati per iscriverti al test

Test di ammissione ai Corsi di laurea magistrale:

  • Arte, valorizzazione e mercato: 8 giugno 2020
  • Hospitality and Tourism Management: 8 giugno 2020
  • Traduzione specialistica e interpretariato di conferenza - Curriculum in Interpretariato di conferenza: 9 giugno 2020
  • Traduzione specialistica e interpretariato di conferenza - Curriculum in Traduzione specialistica: 9 giugno  2020
  • Strategic Communication: 10 giugno 2020

N.B.: Per i Corsi di laurea magistrale in Marketing, consumi e comunicazione e Televisione, cinema e new media i posti sono esauriti.
Seguiranno indicazioni in merito ai rimborsi della quota di iscrizione al test dei candidati della sessione di giugno del Corso di Laurea in Televisione, cinema e new media. Tale rimborso verrà assicurato ai soli candidati che non abbiano già effettuato il test nella sessione precedente.

Le modalità di svolgimento dei test inizialmente previste sono state adattate alla forma online (ad es. test scritti potrebbero essere stati convertiti in colloqui orali o viceversa, anche in considerazione del numero di candidati); inoltre per alcuni Corsi (ad esempio nel caso in cui siano previsti colloqui individuali online) il test potrebbe protrarsi per più giornate (a partire da quella indicata), a seconda del numero dei candidati.
In prossimità delle date del test i candidati riceveranno via email sia il calendario dettagliato, sia le istruzioni circa le modalità di svolgimento dei test a distanza, ivi comprese le indicazioni tecniche circa i software eventualmente da utilizzare.
Ai candidati sarà attivato un servizio tecnico di verifica della connettività e dei dispositivi multimediali in uso (webcam, microfono), affinché possano effettuare gli opportuni controlli nei giorni precedenti il test.

Di seguito si riportano in sintesi le modalità di svolgimento del test:

Corso di laurea magistrale in Arte, valorizzazione e mercato
Colloquio di verifica della preparazione del candidato

Corso di laurea magistrale in Hospitality and tourism management
1. Per i soli candidati in difetto del requisito di conoscenza della lingua inglese previsto dal Regolamento di ammissione: Oxford Online Placement Test.
2. Per tutti i candidati: test scritto e colloquio di verifica della preparazione del candidato.

Corso di laurea magistrale in Marketing, consumi e comunicazione
Test scritto 50 domande a risposte chiuse: 40 domande sulle aree tematiche di Statistica, Marketing, Economia aziendale, Economia politica, Inglese (come da Regolamento ) + 10 quesiti attitudinali di area logica (in sostituzione del colloquio previsto dal Regolamento).  Durata del test: 40 minuti. 

Corso di laurea magistrale in Strategic Communication
1. Per i soli candidati in difetto del requisito di conoscenza della lingua inglese previsto dal Regolamento di ammissione: Oxford Online Placement Test. 
2. Per tutti i candidati: colloquio di verifica della preparazione del candidato.

Corso di laurea magistrale in Televisione, cinema e new media
1. Per i soli candidati in difetto del requisito di conoscenza della lingua inglese previsto dal Regolamento di ammissione: Oxford Online Placement Test
2. Per tutti i candidati: colloquio di verifica della preparazione del candidato.

Corso di laurea magistrale in Traduzione specialistica e interpretariato di conferenza - Curriculum in Interpretariato di conferenza
Colloquio di valutazione della conoscenza della lingua inglese e della seconda lingua, differenziato tra candidati interni ed esterni.

Corso di laurea magistrale in Traduzione specialistica e interpretariato di conferenza - Curriculum in Traduzione specialistica
Laureati e laureandi interni: colloquio di valutazione della conoscenza della lingua inglese e della seconda lingua.
Laureati e laureandi esterni: prova di traduzione scritta da e verso la lingua inglese e la seconda lingua.

L'accesso al test online sarà naturalmente riservato a quanti avranno perfezionato il pagamento del MAV di € 120 relativo al contributo di iscrizione.


Le iscrizioni ai test d'ammissione ai Corsi di laurea magistrale sono aperte fino al 29 maggio 2020.

Leggi le informazioni sulle iscrizioni

Registrati per iscriverti al test