Torna AiR Lovere

Studenti - 23 gennaio 2020

Al via la seconda edizione del bando AiR Lovere 2020, l’unica residenza italiana dedicata ai giovani animatori under 35.
Termine iscrizioni: 6 aprile 2020.

Nata dalla cooperazione tra il Festival Internazionale di Cortometraggi cortoLovere, IULM e Studio Bozzetto & Co., con il sostegno del MiBACT e di SIAE, nell’ambito del programma “Per Chi Crea”, AiR Lovere 2020 si avvale di docenti e collaboratori d’eccezione nel panorama del cinema d’animazione, che seguiranno i residenti durante l’intero percorso formativo.

La “residenza”, della durata di 4 settimane, accompagnerà sei animatori nell’intero percorso creativo – analisi e sviluppo dello script, character design, storyboard e animatic, produzione, montaggio e finalizzazione – di un corto di animazione della durata di minimo 1 minuto.
L’edizione 2020 prevede l’abbinamento di animazione e musica: a ciascuno dei partecipanti selezionati verrà pertanto assegnato, un mese prima dell’inizio della residenza, un brano musicale (della durata di 1 minuto circa) sul quale iniziare ad impostare una base di creatività.

I sei cortometraggi realizzati saranno presentati al pubblico e alle istituzioni e imprese di settore durante eventi dedicati, nonché inviati in DVD a una selezione di produttori italiani e stranieri.

A rappresentare Air Lovere ritorna il Visual realizzato da Bruno Bozzetto, dove due dei suoi personaggi più famosi – il Signor Rossi e il giovane supereroe MiniVip – navigano tra i flutti del lago di Iseo verso una nuova avventura creativa!

La residenza si svolgerà dal 5 giugno al 3 luglio 2020 e i sei residenti saranno ospitati a Lovere, splendida cittadina bergamasca che si specchia nel lago di Iseo.
L’iscrizione è gratuita e la data di scadenza per l’invio del materiale è fissata al 6 aprile 2020.

Clicca qui per andare al bando.