Premi cinematografici “Al Femminile”

Cinema - Data pubblicazione 29 settembre 2022 - Data evento 30 settembre 2022

L'Università IULM promuove la prima edizione dei premi cinematografici Al Femminile, dedicati alle donne che lavorano nel cinema. La serata di premiazione si terrà il 30 settembre alle ore 19.30 e sarà visibile in streaming.


L'Università IULM collabora con Società Umanitaria nel promuovere la prima edizione dei premi cinematografici Al Femminile, dedicati alle donne che lavorano nel cinema.

Durante la serata di premiazione, che si terrà il 30 settembre, sarà annunciata la vincitrice del premio Ilaria Branca di Romanico, il primo dedicato a donne sceneggiatrici, promosso da Società Umanitaria insieme a IULM, al quale hanno partecipato anche nostre studentesse.

Il desiderio di vedere il mondo del cinema e dell’audiovisivo sempre più popolato di voci femminili è la spinta che ha portato all’ideazione di riconoscimenti dedicati alla sceneggiatura: un’arte, un mestiere, tradizionalmente appannaggio maschile. Il premio, nel promuovere la valorizzazione del talento delle donne nella scrittura della sceneggiatura cinematografica, si propone di dare sempre maggior risalto al ruolo delle story-teller, nella convinzione che queste voci possano diventare sempre più autorevoli per dare, attraverso il cinema, una lettura originale, personale e innovativa della realtà.

Durante la serata saranno proiettati i trailer delle 5 sceneggiature finaliste. La diretta streaming dell’evento, curata dal nostro Ateneo, sarà visibile il 30 settembre a partire dalle ore 19.30.