Care studentesse e cari studenti,
la pubblicazione dell'orario delle lezioni del I semestre dell'a.a. 2022/23 (visibile a questo link) rappresenta un importante passaggio per il recupero, speriamo duraturo, della "normalità" come la intende la nostra comunità accademica: una presenza vivace e vissuta di lezioni, ricerca scientifica ed eventi, rinnovata quotidianamente dall'energia delle persone in relazione. Una "normalità” che implica certo lo sforzo di uscire, di darsi un ritmo e un'apertura all'altro, ma che è ampiamente ripagata dalla potenza della condivisione e dell'incontro, pur con la sua duplicità di incertezza e sorpresa.
Per il prossimo anno accademico, pertanto, le lezioni si svolgeranno esclusivamente in presenza, a eccezione di alcuni insegnamenti che saranno offerti soltanto online. Non sarà più previsto lo streaming delle lezioni (salvo che una recrudescenza della pandemia lo richieda in via emergenziale) e non sarà più necessario prenotare il posto in aula.
Ogni sforzo organizzativo è stato fatto per facilitare questa ripresa e andare incontro alle nuove esigenze di una comunità più numerosa e complessa di come l'abbiamo lasciata prima della chiusura pandemica. Certo, non mancheranno dettagli da aggiustare, migliorie da apportare e ostacoli da affrontare (la prudenza ci suggerisce di attendere almeno il prossimo autunno per pubblicare anche l'orario del II semestre), che richiederanno da parte di tutti una speciale attenzione e pazienza, di cui vi sono grato fin d'ora.
Con i miei migliori saluti per una bella estate e una buona ripresa a settembre.
Il Rettore
prof. Gianni Canova