IULM Flow Talk 33: Tomorrow’s China. Technology. Challenges. Sustainability

Internazionale - Data pubblicazione 12 settembre 2022 - Data evento 22 settembre 2022

Appuntamento il 22 settembre, alle ore 10.30

 

La Cina di domani. Tecnologia. Sfide. Sostenibilità


In un'epoca in cui le grandi sfide stanno ridisegnando i confini del mondo come lo conoscevamo, l'evento offre l'opportunità di discutere di temi strategici e di estrema attualità come la sostenibilità, l'energia e il ruolo guida della tecnologia, condividendo prospettive e opportunità internazionali per le persone e le aziende.

Grazie alla loro vasta esperienza in questi settori chiave, Zhang Junxiang, Chief International Affairs Representative di Chinastone Industrial Services Group, ci aiuterà ad approfondire la comprensione di alcune delle questioni più delicate: i processi di decarbonizzazione e il futuro impatto della tecnologia sull'economia e sulla società. Marco Marazzi, Partner dello studio associato Baker & McKenzie, ci condurrà attraverso le linee guida di una nuova Cina, fornendo un aggiornamento sullo stato dell'arte dei rapporti tra Cina e mondo occidentale. La discussione proseguirà con i preziosi interventi di Francesco Boggio Ferraris, Direttore Esecutivo Scuola di Formazione Permanente (Italy China Council Foundation – ICCF) e Alessandro Zadro, Responsabile del Centro di Ricerca (Italy China Council Foundation – ICCF) sotto la guida della Prof.ssa Silvia Ravazzani - Professore Associato in Management (Università IULM).

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Zhang Junxiang

Rappresentante capo per gli affari internazionali- Chinastone Industrial Services Group

Attualmente è partner e responsabile degli affari internazionali di Chinastone Industrial Services Group, la più grande società di consulenza gestionale locale in Cina.
Ha maturato diverse esperienze lavorative sia in Cina che in Europa. Negli ultimi 5 anni ha promosso attivamente la collaborazione Cina-Europa nei settori della moda, dell'alimentazione, della riduzione delle emissioni di carbonio, dell'accelerazione delle imprese e della finanza. Prima di entrare a far parte di Chinastone, Junxiang ha lavorato in diverse istituzioni finanziarie a Londra e nella Greater Bay Area di Guangdong-Hongkong-Macau, e ha prestato servizio presso il Dipartimento di Dialogo Sociale dell'Ufficio Internazionale del Lavoro (ILO) a Ginevra.
Si è laureato alla London School of Economics e alla People's University of China.

Francesco Boggio Ferraris

Direttore della Scuola di Formazione Permanente - ICCF

Laureato in Scienze Politiche e diplomato in Lingua e Cultura Cinese all'Is.I.A.O di Milano, si è specializzato all'Università Nankai di Tianjin, alla BLCU di Pechino e alla Shifan di Shanghai. È docente in alcuni master ed executive nelle principali università italiane, dove cura percorsi di intercultural management. Concentra il suo impegno nella progettazione e realizzazione di consulenze formative per aziende in Italia e in Europa, in particolare nella moda e nel lusso. È responsabile dell’apertura delle due sedi cinesi della Scuola di ICCF, a Pechino e Chongqing. Nel 2020 ha pubblicato per Mondadori Business in Cina. Strumenti, strategie e opportunità lungo la Nuova Via della Seta.

Alessandro Zadro

Responsabile del Centro Studi - ICCF

Già Program Manager presso la Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa, sia in Italia che in Cina, e Business Development Manager per Cercius Group, società di intelligence geopolitica e consulenza strategica incentrata sulla Cina. Ha trascorso cinque anni tra Pechino e Chongqing dove ha realizzato con successo, insieme a un team della Sant'Anna, uno studio di fattibilità biennale per il lancio di una serie di progetti accademici nel sud-ovest della Cina. Ha conseguito un Master in Political Studies presso la SOAS e un Master in Relazioni Internazionali presso l'Università di Pechino.

Marco Marazzi

Partner Studio Professionale Associato a Baker & McKenzie

Marco si occupa di diritto societario e commerciale e di fusioni e acquisizioni. Dopo oltre 18 anni trascorsi in Cina come avvocato, Marco è tornato in Italia nel 2012 e assiste regolarmente numerosi investitori stranieri nei loro progetti in Europa. Nel corso dei suoi 25 anni di esperienza, Marco ha fornito consulenza su una serie di questioni legali relative a tali progetti, tra cui licenze tecnologiche e questioni immobiliari. Marco è anche molto attivo nella consulenza ai clienti su operazioni di M&A private e pubbliche, con particolare attenzione al settore manifatturiero e ai servizi finanziari. Parla correntemente inglese e mandarino.