IULM e Confcommercio: 5 anni di Osservatorio

Ricerca - 02 luglio 2024

"5 anni di Osservatorio: Impresa Cultura Italia-Confcommercio" è il titolo dell'evento, organizzato da Confcommercio in collaborazione con IULM, che si terrà martedì 16 luglio dalle 10.30 alle 12.30 presso il MEET Digital Culture Center (Via Vittorio Veneto 2, Milano).

A cinque anni dalla nascita dell'Osservatorio Impresa Cultura Italia, il 16 luglio sarà presentato un nuovo Libro Bianco che analizza la spesa e i comportamenti di consumo di beni e servizi culturali in Italia. Questo avviene dopo un periodo di profonda crisi.

Negli ultimi quattro anni, il sistema culturale italiano ha affrontato una crisi imprevedibile e pervasiva causata da fattori esterni, mettendo in difficoltà le imprese culturali già vulnerabili. Una crisi che ha scosso dalle fondamenta il sistema, ma che oggi appare superata con un nuovo posizionamento dei consumatori rispetto a una offerta che, nel contempo, è fortemente cambiata.

Per comprendere meglio questo settore in evoluzione, Impresa Cultura Italia-Confcommercio ha raccolto le rilevazioni dei comportamenti e dei consumi culturali degli ultimi cinque anni, realizzate da SWG, nel Libro Bianco. Il documento offre una panoramica sui consumi culturali dal periodo pre-COVID (2019) ad oggi, descrivendo i cambiamenti nella percezione della cultura e nelle preferenze culturali dei consumatori, e quali prodotti culturali sono più consumati o in declino. Un aspetto fondamentale è il ruolo crescente della tecnologia nel mondo culturale: come sta influenzando il settore, e quali sono le prospettive future?

Queste domande saranno affrontate durante la giornata di presentazione, con interventi di diverse personalità e operatori del settore.

Tra gli ospiti dell'evento, anche la Professoressa Valentina Garavaglia, Prorettore vicario della IULM.

Programma:

  • Presentazione dati a cura di Giovanni Borghesan, Researcher SWG
  • Carlo Fontana, Presidente Impresa Cultura Italia-Confcommercio

ne discute con:

  • Domenico Barbuto, Segretario Generale, Associazione Generale Italiana dello Spettacolo (AGIS)
  • Valentina Garavaglia, Prorettore vicario, Università IULM
  • Marco Minicucci, Direttore Strategia e Marketing, Milano & Partners
  • Vasiliki Pierrakea, Vicepresidente, Fondazione Fiera Milano

modera:

  • Edoardo Prati, Divulgatore e influencer di letteratura classica