Il Brain Lab IULM a Expo Dubai 2020

Internazionale - Data pubblicazione 14 febbraio 2022 - Data evento 18 febbraio 2022

Cosa provoca la visione della “bellezza” nel cervello? Il Brain Lab di IULM protagonista a Expo Dubai 2020 il 18 febbraio. Segui la diretta streaming.

Cosa provoca la visione della “bellezza” nel cervello? Quali effetti ha la fruizione dei beni artistici sul visitatore di una mostra? Esistono dei canoni universali della bellezza?

La Neuroestetica e le Neuroscienze applicate alla valutazione degli stimoli artistici (e non solo) hanno permesso di comprendere meglio i processi di “engagement emotivo” di consumatori e di visitatori di una mostra o di un evento pubblico. Oggi è possibile raffinare l’esposizione di stimoli artistici, nonché la costruzione di stimoli di marketing, per rendere più ingaggianti ed emotivamente coinvolgenti eventi, mostre e stimoli di marketing.

Sono questi gli argomenti che verranno trattati il 18 febbraio a Expo a Dubai presso il Padiglione Italia. Il Centro di Ricerca di Neuromarketing “Behavior and Brain Lab IULM” si trasferisce per un’intera giornata in Expo per mostrare e descrivere le potenzialità delle neuroscienze nel campo dell’estetica e più in generale in tutti i contesti legati alle dinamiche turistiche e di business.

Gli appuntamenti della giornata prevedono sia incontri tematici rivolti ai visitatori, agli studenti e alle aziende, che esperienze dirette con l’applicazione delle strumentazioni di neuromarketing. In questo caso verranno mostrate le potenzialità di strumenti come un elettroencefalogramma, un misuratore di intensità emotiva e un eye tracker per l’analisi del movimento oculare al fine di fare esperire ai visitatori l’effetto emozionale della visione delle “bellezze artistiche”.

Al mattino dalle ore 9.00 alle ore 10.00 (dalle 12.00 alle ore 13.00 ora di Dubai) si terrà il primo workshop tal titolo “Cervello, Bellezze artistiche e Neuroestetica” rivolto agli studenti e ai visitatori. Nel pomeriggio dalle ore 13.30 alle ore 14.30 (dalle ore 16.30 alle 17.30 ora di Dubai) si terrà il secondo workshop “Neuromarketing, Engagement e Efficacia della Comunicazione” rivolto alle aziende e ai visitatori interessati.

Segui la diretta del workshop:
Brain, Artistic Beauty and Neuroaesthetics - YouTube

Segui la diretta del workshop:
Neuromarketing, Engagement and Communication Effectiveness - IULM University - YouTube