14 tirocini curriculari con il bando MAECI

Lavoro - 21 novembre 2022

Online fino al 12 dicembre 2022 il nuovo bando MAECI per 14 tirocini curriculari. I tirocini si svolgeranno da gennaio ad aprile 2023.

Online il bando per i tirocini MAECI-MUR- CRUI per 14 tirocini curriculari presso le Scuole italiane all'estero.

Il “Programma di tirocini MAECI-MUR-Università Italiane”, da ora in poi “Programma”, è frutto di una collaborazione fra il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI), il Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR) e le Università Italiane, attraverso il supporto organizzativo della Fondazione CRUI, per lo svolgimento di tirocini curriculari presso le Sedi scolastiche all’estero del MAECI.

I tirocini avranno durata trimestrale, con possibile proroga di un ulteriore mese, e si svolgeranno in presenza presso 6 istituti ad Atene, Barcellona, Istanbul, Madrid, Parigi e Zurigo.

I tirocinanti saranno impegnati nella realizzazione di attività di supporto alla didattica, ricerche, studi, analisi ed elaborazione di dati. Gli studenti potranno essere anche coinvolti nell'organizzazione di eventi ed assistere il personale del MAECI e delle Scuole nelle attività di proiezione esterna.  

Oltre ai requisiti indicati nel bando disponibile qui (cfu, media aritmetica degli esami, età e lingua inglese), è necessario tener presente i seguenti elementi:

 - sono ammessi i candidati di tutte le classi di laurea magistrale e a ciclo unico, ma verrà assegnato un punteggio aggiuntivo agli iscritti ad una delle classi indicate all’interno dell’offerta;

- il livello B2 di inglese deve essere attestato da una certificazione, valida anche se scaduta, rilasciata da un ente riconosciuto dal MUR oppure da un esame/idoneità universitario che tra i propri obiettivi formativi preveda il raggiungimento del livello B2 o superiore;

- le Informazioni riguardanti i requisiti (corso di laurea magistrale frequentato, crediti, media, certificazione linguistica e livello di inglese, età) devono essere posizionate esclusivamente nei campi predisposti della candidatura: in caso contrario il software non le prenderà in considerazione per la valutazione, invalidando la candidatura (ad esempio, la conoscenza linguistica deve essere inserita nella sezione “Conoscenza delle lingue” e non all’interno di un qualsiasi campo aperto della candidature;

 - il candidato non può conseguire la laurea prima del termine del tirocinio.

Tempistiche e scadenze:

Presentazione candidature: 18 novembre – 12 dicembre 2022
Periodo di svolgimento del tirocinio: gennaio – aprile 2023