Mission e Piano Strategico

Mission

La missione dell’Università IULM è quella di formare professionisti in grado di affrontare le sfide e cogliere le opportunità che emergono dai mercati e dagli scenari internazionali, ma è anche quella di plasmare uomini e donne consapevoli di sé e del proprio valore.

Ai suoi studenti IULM garantisce un bagaglio culturale completo e una preparazione solida, mix di teoria ed esperienze pratiche: un approccio integrato rivelatosi sempre estremamente utile per inserirsi con successo nel mondo del lavoro e per realizzarsi nella vita come persona.

Vision

Autorevolezza, competenza, innovazione, eccellenza, coscienza e inclusione. Questi i valori che hanno ispirato la fondazione dell’Ateneo e che prendono forma soprattutto grazie a un modello di insegnamento completo, contemporaneo, di respiro internazionale, per preparare i professionisti di domani a un mondo in continua evoluzione.
Da 50 anni, forte di una vocazione orientata a integrare preparazione culturale e competenze professionali, l’Università IULM si colloca come punto di incontro tra il mondo accademico e il mercato del lavoro.

Il Piano Strategico

Il Piano Strategico dell'Università IULM si inserisce in un momento molto particolare della storia del nostro Paese, attraversato da profondi e assai rapidi cambiamenti in tutti i contesti dell’agire umano: economico, politico, sociale, culturale, tecnologico e sanitario di cui non sarebbe né possibile né corretto non tenere conto nella definizione delle linee programmatiche dell’azione di IULM per i prossimi anni.

Il Piano Strategico è stato redatto mediante un processo basato sulla condivisione e sull’inclusione. Nei vari step che si sono succeduti sono stati chiamati a intervenire e ad apportare valore diversi attori, per garantire il risultato di un progetto che fosse espressione dell’intera comunità accademica.

Gli stadi attraverso cui si è arrivati alla redazione del presente Piano sono riassunti qui di seguito:

  • identificazione e ridefinizione della Visione e della Missione, a cui ispirare gli obiettivi del Piano;
  • discussione degli obiettivi raggiunti e delle criticità del precedente Piano Strategico;
  • brainstorming congiunto per la definizione dei nuovi obiettivi, alla luce dei meta valori individuati per la definizione del nuovo Piano;
  • per ogni area, attività di elaborazione condotta individualmente da docenti esperti finalizzata a individuare, tenendo conto delle priorità strategiche, obiettivi e linee di azione per il loro raggiungimento;
  • condivisione partecipata e valutazione generale degli obiettivi, della loro reale fattibilità e della relativa sostenibilità economico-finanziaria;
  • approvazione finale del Piano Strategico da parte di tutti gli Organi Accademici e avvio dell’implementazione.