Nato a Milano nel giugno del 1966, è esperto e docente comunicazione pubblica e sociale, e giornalista professionista.
Laureato in Fisica, ha iniziato l’attività nel settore della comunicazione in Adnkronos Comunicazione per proseguirla da libero professionista con incarichi in aziende, enti pubblici, associazioni del terzo settore e nell’organizzazione eventi sportivi di livello internazionale.
Ha fondato e dirige l’agenzia di brand communication StrategyCom.
Dal 2008 collabora con l'Università Iulm di Milano dove ha svolto attività didattica e di coordinamento nei corsi di: Teorie e Tecniche della Comunicazione Pubblica, Politiche Pubbliche per le Comunicazioni, Public Branding e Comunicazione Pubblica e Politica.
Ha fatto parte della faculty del Master MASPI e insegna nel Master in Food&Wine Communication e nel Master in Comunicazione dello Sport.
Ha svolto attività di didattica nel settore della comunicazione anche presso l’Università Statale di Milano e il Collegio di Milano.
Svolge ricerche nel settore della comunicazione sociale e politica. Dal 2004 al 2009 è stato assessore all’Urbanistica e Vice Sindaco del Comune di Cormano.
Dopo aver dato vita al progetto Superabile.it, portale Inail sul mondo della disabilità (2001-2003) ha coordinato l’attività dell’Osservatorio Nazionale sulla Comunicazione e Disabilità presso l’Università Iulm. Ha all’attivo diverse pubblicazioni e articoli scientifici nel settore della comunicazione sociale.
Dal 1997 svolge l’attività di giornalista e commentatore televisivo con all’attivo quattro edizioni di Olimpiadi invernali, tre Olimpiadi estive ed eventi mondiali ed europei di atletica leggera, basket e hockey su ghiaccio. Scrive di food, vino e spirts
Oggi è commentatore di Golf TV, canale OTT internazionale del gruppo Discovery.
Ha lavorato all’organizzazione di eventi sportivi internazionali.
PRINCIPALI AREE DI INTERESSE SCIENTIFICO
Aree generali:
- Comunicazione sociale/ Comunicazione Pubblica
- Pubblic Branding/ Marketing territoriale
- Comunicazione Politica / Ricerche demoscopiche / Big data
Aree specifiche:
- Comunicazione della disabilità / analisi dei linguaggi e delle rappresentazioni nella comunicazione sociale
- Social media marketing / content marketing
- Giornalismo televisivo
Aree correlate:
- Organizzazione di eventi / Neuromarketing / Data Analysis
- Studio e analisi di campagne di sensibilizzazione e comunicazione soclale
- Tecniche di pubblic speaking
Pur applicando tutte le necessarie diligenze volte a garantire la pubblicazione di informazioni corrette, aggiornate e complete, l’Università IULM non è responsabile dei contenuti riportati nei curricula pubblicati online sul Portale www.iulm.it.
Il titolare del presente curriculum vitae è garante e responsabile in via esclusiva della correttezza e veridicità delle informazioni in esso riportate.