Sono un imprenditore digitale con oltre 15 anni di esperienza nella guida e nello sviluppo di startup in diversi settori, tra cui il digital marketing, il turismo e l’e-commerce. In qualità di CEO di Instilla, ho guidato la crescita dell’azienda da una startup di 2 persone a un team dinamico di 50 professionisti, ottenendo il riconoscimento dal Financial Times tra le aziende europee a più rapida crescita (FT1000) per tre anni consecutivi (2018–2020).
Ho una solida esperienza nell’elaborazione di strategie digitali per aziende di ogni dimensione, con un focus su conversion marketing, SEO, social media e performance analytics. Inoltre, ho guidato con successo progetti di trasformazione digitale per diverse Destination Management Organization (DMO) italiane nel settore turistico, migliorandone la presenza online e le strategie di engagement digitale.
Spinto da una forte passione per l’innovazione, ho maturato un’importante esperienza nella didattica, tenendo lezioni presso istituzioni di rilievo come IAAD, LUMSA e LUM, dove ho condiviso le mie competenze sulle strategie digitali e il loro impatto sui modelli di business contemporanei. Contribuisco attivamente alla community del digital marketing e, attraverso i programmi di formazione aziendale di Instilla, ho formato oltre 9.000 professionisti.
PRINCIPALI
AREE DI INTERESSE SCIENTIFICO
Le mie principali aree di ricerca si collocano all’intersezione tra innovazione digitale, strategia d’impresa e trasformazione dei modelli organizzativi, con particolare attenzione al settore del turismo, dei servizi e ecommerce.
In ambito Digital
& Technological Innovation, mi occupo dell’applicazione dell’intelligenza artificiale ai processi aziendali e alle strategie di marketing (AI marketing, automazione, LLMs), della gestione dell’innovazione e della trasformazione digitale, nonché dello studio delle tecnologie emergenti applicate al turismo, alle destinazioni e non solo.
Nel campo del Marketing
e della Business Strategy, approfondisco i temi del performance marketing, dell’ottimizzazione dei tassi di conversione e dell’evoluzione della SEO/SEM alla luce dei modelli linguistici generativi. Mi occupo inoltre dell’economia delle piattaforme digitali, dei modelli di business abilitati dalla tecnologia e delle strategie di crescita in ecosistemi digitali complessi.
Infine, ho un forte interesse per le dinamiche di leadership e people management, con focus su come guidare e far crescere un’organizzazione, utilizzare metodologie come gli OKR per la gestione degli obiettivi, e implementare sistemi efficaci di feedback e valorizzazione delle persone nei team.
Pur applicando tutte le necessarie diligenze volte a garantire la pubblicazione di informazioni corrette, aggiornate e complete, l’Università IULM non è responsabile dei contenuti riportati nei curricula pubblicati online sul Portale www.iulm.it.
Il titolare del presente curriculum vitae è garante e responsabile in via esclusiva della correttezza e veridicità delle informazioni in esso riportate.