Nato a Roma, dove ha ottenuto una laurea triennale nel 2013 in Lingue e Letterature Straniere (Inglese, Spagnolo, e Portoghese) presso Università degli Studi Roma Tre, dal 2016 Emanuele è dottorando in Scienze della Comunicazione presso USI – Università della Svizzera italiana, Lugano (Svizzera), dove ha conseguito una laurea magistrale in lingua inglese in Economia e Comunicazione con specializzazione in Turismo Internazionale.
Presso USI, Emanuele è stato Assistente all’Insegnamento per il corso di laurea triennale “Comunicazione Online” (2015-18) e per il corso in lingua inglese di laurea magistrale “Online Communication Design” (2016-18). Ha svolto il ruolo di insegnante del corso in lingua inglese “Information System Tools – Hotel Management” (2016-18) presso IATH – International Academy of Tourism and Hospitality, Cernobbio (CO), e del corso per adulti “Web marketing, social media e commercio elettronico” (2017-18) a Lugano.
Emanuele è membro attivo dell’associazione IFITT – International Federation for IT, Travel & Tourism, di cui è stato Responsabile della Comunicazione Online (2016-17) e Segretario Generale (2017-18), svolgendo le seguenti attività: gestione comunicazione e marketing su sito web, social media, e newsletter; assistenza per report finanziario; co-organizzatore dell’evento “ENTER2018 eTourism Conference” a Jönköping (Sweden), 24-26 Gennaio 2018.
Altre attività includono: Assistente all’Insegnamento per il corso online “Tourism Management at UNESCO World Heritage Sites” (iversity.org) e dal 2016 Collaboratore per la Cattedra UNESCO “ICT to develop and promote sustainable tourism in World Heritage Sites” presso USI.
Dal 2019 Emanuele vive assieme a sua moglie Laura ad Amsterdam (Olanda), dove svolge una ricerca presso Vrije Universiteit Amsterdam sull’analisi (quantitativa) della presenza dei valori culturali online (social media) e sugli effetti del loro adattamento sulla percezione di siti culturali e sulla volontà di visitarli.
PRINCIPALI AREE DI INTERESSE SCIENTIFICO
Gli interessi di ricerca vertono sulla comunicazione interculturale nel campo del turismo, specialmente per la promozione online di siti ed attività culturali – incluso beni del patrimonio UNESCO. In particolare, Emanuele è interessato a come la cultura di un determinato gruppo viene espressa online (e.g., siti web, social media) e come i contenuti multimediali possono essere adattati (tramite la “localizzazione”) al bagaglio culturale del pubblico di riferimento.
Pur applicando tutte le necessarie diligenze volte a garantire la pubblicazione di informazioni corrette, aggiornate e complete, l’Università IULM non è responsabile dei contenuti riportati nei curricula pubblicati online sul Portale www.iulm.it.
Il titolare del presente curriculum vitae è garante e responsabile in via esclusiva della correttezza e veridicità delle informazioni in esso riportate.