Matteo Anichini è ricercatore, docente e consulente specializzato in marketing e comunicazione digitale. Ha studiato Media Theory ed Economia Digitale al Queens College di New York e si è laureato in Teorie della Comunicazione all’Università di Siena.
È dottore di ricerca in Communication, Markets, and Society presso l’Università IULM e insegna in istituzioni accademiche come IED – Istituto Europeo di Design.
È stato visiting researcher presso la Universitat Pompeu Fabra di Barcellona, dove ha condotto ricerche sul marketing degli influencer e sui modelli di business della creator economy.
Ha lavorato nel team di digital marketing di Pramac e collabora con il giornale CheFare, dove scrive di media, marketing ed innovazione.
PRINCIPALI AREE DI INTERESSE SCIENTIFICO
Tra i suoi interessi scientifici rientrano la creator economy e il digital marketing, con un focus sui modelli di monetizzazione dei contenuti, le strategie di disintermediazione e il ruolo dei creator nella comunicazione di brand. Si occupa anche di teoria e sociologia dei media, studiando le trasformazioni del lavoro culturale e i meccanismi di visibilità nelle piattaforme digitali.
Pur applicando tutte le necessarie diligenze volte a garantire la pubblicazione di informazioni corrette, aggiornate e complete, l’Università IULM non è responsabile dei contenuti riportati nei curricula pubblicati online sul Portale www.iulm.it.
Il titolare del presente curriculum vitae è garante e responsabile in via esclusiva della correttezza e veridicità delle informazioni in esso riportate.
Anichini, M ; Massara, F. (2022).
NFT Business Models: What are their characteristics? How will users choose
between them? In Proceedings of the Annual Conference of the Italian Society of Marketing (SIM), Salerno, Italy. ISBN 978-88-943918-8-6.
Anichini, M. Massara, F. (2023).
Understanding the Impact of NFT Business Models on the Creator Economy. In Proceedings of the Annual Conference of the Italian Society of Marketing (SIM), University of Florence, Italy. ISBN 978-88-947829-0-5.
Anichini, M. Massara, F. (2024)
Creators and platform dependency: the strategic role of creator-owned
brands in the creator economy. Full Paper. In Proceedings of the Annual Conference of the Italian Society of Marketing (SIM), University of Milan, Italy.
Anichini, M. (2025). Catipolo nel libro “Marketing”, 4ª edizione, a cura di Roger A. Kerin, Steven W. Hartley, Luca Pellegrini, Francesco Massara e Daniela Corsaro. McGraw-Hill Education. ISBN 978-88-386-9590-2.
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