facebook

FISU Healthy Campus - Network internazionale universitario

FISU Healthy Campus” è una iniziativa dell'International University Sports Federation (FISU) volta a incentivare il benessere delle comunità studentesche e dei campus universitari promuovendo iniziative che hanno alla base l’effetto benefico dello sport, nella convinzione, supportata anche dall’Organizzazione Mondiale della Sanità che lo “stare bene” sia uno stato di benessere fisico, mentale e sociale e che le università debbano promuovere stili di vita salutari e sostenibili.

Aderendo al progetto “FISU Healthy Campus”, l'Università verrà valutata secondo indicatori definiti e otterrà una certificazione e il riconoscimento della FISU Healthy Campus Label. L’analisi secondo gli indicatori FISU consentirà di confrontare alcune attività dell’ateneo alla luce di best practices e raccomandazioni internazionali, allo scopo di valorizzare i processi virtuosi e di identificare aree di miglioramento.

Oltre a ciò, IULM entrerà a far parte di un network internazionale di università con la possibilità di:

  • condividere best practices negli ambiti sopra elencati, con effetti positivi anche ai fini dell’impegno dell’Ateneo rispetto agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite e alla partecipazione al ranking THE Impact;
  • organizzare tornei di diverse discipline sportive;
  • partecipare a eventi FISU (fisici o digitali) per la promozione dell’Ateneo;
  • coinvolgere gli studenti IULM nella creazione di news per FISU TV su temi quali alimentazione, sport e benessere.