#STEMintheCity 2018

01 aprile 2018
Torna #STEMintheCity: eventi, corsi e workshop per avvicinare le studentesse alle professioni tecnico-scientifiche. 20 posti disponibili per l'evento del 10 aprile al Teatro alla Scala! Scopri di più!

In occasione dell’iniziativa internazionale "Girls in ICT Day", promossa ogni anno dall’ITU (International Telecommunication Union delle Nazioni Unite), il Comune di Milano organizza per tutto il mese di aprile  la seconda edizione di #STEMintheCity: un programma di eventi, corsi e workshop per diffondere la cultura del digitale fin dalla più giovane età e avvicinare le bambine e le ragazze alle professioni tecnico-scientifiche.

In Italia, infatti, solo il 38% delle studentesse orienta il proprio percorso di studio verso le discipline STEM – Science, Technology, Engineering, Mathematics – e molto spesso questa scelta è condizionata da ostacoli culturali e stereotipi di genere che allontanano le ragazze dal raggiungimento dei propri obiettivi. Le STEM sono il punto di rottura di questi stereotipi e possono innescare il cambiamento. Sono il mezzo per superare il gender gap, dare forma alle capacità delle donne e raggiungere grandi obiettivi.

Il programma di #STEMintheCity prevede una serie di iniziative appositamente pensate per suscitare l’interesse di studentesse universitarie, laureande e ragazze neo laureate. Ci saranno, infatti, corsi di formazione per aumentare le competenze nelle STEM, hackathon per mettere alla prova il proprio talento, workshop tematici per la creazione di start-up innovative, momenti di confronto con donne di successo che potranno essere di grande ispirazione per le giovani donne. Le ragazze laureande e neo laureate potranno inoltre partecipare alle iniziative Jobs&Careers: sessioni individuali e di gruppo di STEM Assessement, workshop con consigli e strategie per l’ingresso nel mondo del lavoro.

All’interno del palinsesto, che animerà la città per tutto il mese, è previsa la Maratona delle STEM, che si svolgerà dal 10 al 13 aprile. Per quattro giorni, Milano diventerà protagonista di eventi straordinari dedicati alle studentesse e agli studenti delle scuole e delle università.

La maratona si aprirà il 10 aprile al Teatro alla Scala che ospiterà un importante evento internazionale, dal titolo “IMAGINING A NEW WORLD - Nuove frontiere, per una scienza delle possibilità” e al quale parteciperanno speaker di altissimo livello provenienti da tutto il mondo. Nel pomeriggio, sempre al Teatro alla Scala, si svolgeranno “L’inarrestabile ascesa delle donne”, in cui donne proventi dalle carriere STEM faranno da role model alle studentesse, e “Donne e STEM”, una tavola rotonda sulle carriere future con esperte provenienti dal mondo della ricerca, dell’università e delle aziende.

Il 12 aprile infine la Fabbrica del Vapore ospiterà per tutto il giorno workshop, incontri e career day con imprenditori, grandi aziende e giovani professionisti per sviluppare idee, competenze e soft skills. Infine, il 13 aprile chiuderemo la Maratona a Palazzo Marino, con “WOMEN’S NEXT FUTURE. Innovazione e lavoro nell’era di STEM+A” durante il quale si rifletterà sui temi chiave del progetto: innovazione, formazione e lavoro.

Clicca qui per scaricare tutto il programma di #STEMintheCity.

 

***I venti posti disponibili per l'evento al Teatro alla Scala del 10 aprile sono terminati.