Smettere di fumare con la pubblicità

21 febbraio 2018
Torna il progetto di Educazione alla salute di LILT con un nuovo seminario sul tema della lotta al fumo dal titolo “Smettere di fumare con la pubblicità”! Appuntamento il 2 marzo, alle ore 13.00.

Dopo il grande successo riscontrato dal convegno dedicato alla prevenzione del tumore al seno dello scorso ottobre, IULM ripropone la collaborazione con la LILT (Lega Italiana Per La Lotta Contro I Tumori) per il progetto di Educazione alla salute, proponendo questa volta un seminario sul tema della lotta al fumo dal titolo “Smettere di fumare con la pubblicità” .

Dire che la sigaretta fa male è oggi ormai superfluo: la percezione del rischio nei giovani è infatti un fattore molto “individuale” e soggettivo. Ecco perché durante l’incontro, che si terrà il 2 marzo, dalle 13.00 alle 14.00 in Sala dei 146, non si parlerà tanto dei danni provocati dal tabacco quanto dei fattori che spingono le persone a fumare e di come smettere grazie all’aiuto della pubblicità.

Il seminario sarà tenuto dal Dott. Roberto Bernocchi, che analizzerà i fattori esterni che influenzano il nostro comportamento e lo stile di vita: non solo la pubblicità, ma anche altri elementi come la pressione del gruppo dei pari, la televisione, i social media e così detti “influencer”.

Per partecipare al seminario occorre registrarsi a questo form. I primi 40 studenti che si registreranno avranno diritto a una visita spirometrica gratuita che si terrà in IULM in data da definirsi. Il test si esegue con l'ausilio di uno strumento chiamato spirometro. L'indagine è molto semplice, per nulla fastidiosa che misura la funzione dei polmoni, in particolare il volume e/o la velocità con cui l'aria può essere inspirata o espirata da un soggetto e che permette di valutare il livello di monossido di carbonio nel polmoni.