Rapporto 2019 sulla comunicazione d'impresa

10 ottobre 2019
L’Università IULM ha realizzato il primo “Rapporto 2019 sulla comunicazione d’impresa” che verrà presentato l'11 ottobre, alle ore 10.30 in Auditorium.

Nell’ambito delle iniziative organizzate per festeggiare il suo cinquantesimo compleanno, l’Università IULM ha realizzato il primo rapporto italiano sulla comunicazione d’impresa. Il volume verrà presentato venerdì 11 ottobre, alle ore 10.30, in Auditorium  IULM Open Space.

Il Rapporto, di  quasi 200 pagine, è stato curato dal Prof. Vanni Codeluppi (Sociologia dei processi culturali e comunicativi) e dalla Prof.ssa Maria Angela Polesana (Sociologia dei media) e pubblicato dall’editore Franco Angeli. Alla realizzazione del volume hanno collaborato parecchi docenti di ruolo della Università IULM, ma anche numerosi professionisti che da anni collaborano all’attività didattica e di ricerca di tale università.

Il Rapporto 2019 sulla comunicazione d’impresa è un’opera che ha come principale obiettivo l’analisi di tutto quello che è accaduto in Italia nell’ambito della comunicazione d’impresa nel corso dell’anno 2018. L’Università IULM si occupa da sempre del mondo della comunicazione d’impresa e numerosi dei suoi docenti hanno utilizzato nel Rapporto 2019 sulla comunicazione d’impresa le competenze sviluppate nel corso degli anni e i risultati prodotti da diversi Osservatori di ricerca che hanno da tempo attivato per interpretare tale mondo complesso e in rapida evoluzione.

Il volume è suddiviso in tre parti. Nella prima viene analizzato l’ambito della comunicazione d’impresa così come si presenta attualmente in Italia, anche tenendo conto dei processi di cambiamento relativi al contesto sociale, mediatico e tecnologico in cui opera.

La seconda parte del volume affronta più direttamente le dinamiche di funzionamento della comunicazione d’impresa, mettendo a fuoco con l’impiego di competenze professionali e accademiche l’evoluzione della comunicazione in Italia nel 2018.

La terza parte, infine, cerca di misurare e comprendere, anche attraverso un’apposita indagine empirica realizzata in collaborazione con IPSOS Italia, i risultati ottenuti presso gli italiani dai notevoli investimenti e dall’intenso sforzo di comunicazione che viene effettuato dalle imprese.

Durante l'evento interverranno:

Prof. Gianni Canova  Rettore Università IULM
Prof. Luca Pellegrini  Preside della Facoltà di Comunicazione, relazioni pubbliche e pubblicità
Prof. Vanni Codeluppi e prof.ssa Maria Angela Polesana  curatori del volume
Dott. Ivo Ferrario  Direttore Comunicazione e relazioni esterne di Centromarca
Dott. Vittorio Meloni  Direttore Generale di UPA
Dott. Emanuele Nenna   Presidente di UNA