News
Le notizie, i convegni, i seminari, le mostre, gli incontri. Un importante valore aggiunto alla formazione accademica.
Item categoryPrima PaginaItem categoryUniversità
May 20, 2019

Rapporto 2019 sulla comunicazione d'impresa

Nell’ambito delle iniziative organizzate per festeggiare il suo cinquantesimo compleanno, l’Università IULM ha realizzato anche il primo rapporto italiano sulla comunicazione d’impresa. Il volume ha quasi 200 pagine ed è stato curato da Vanni Codeluppi (Sociologia dei processi culturali e comunicativi) e Maria Angela Polesana (Sociologia dei media) e pubblicato dall’editore Franco Angeli. Alla realizzazione del volume hanno collaborato parecchi docenti di ruolo della Università IULM, ma anche numerosi professionisti che da anni collaborano all’attività didattica e di ricerca di tale università.

Il Rapporto 2019 sulla comunicazione d’impresa è un’opera che ha come principale obiettivo l’analisi di tutto quello che è accaduto in Italia nell’ambito della comunicazione d’impresa nel corso dell’anno 2018. L’Università IULM si occupa da sempre del mondo della comunicazione d’impresa e numerosi dei suoi docenti hanno utilizzato nel Rapporto 2019 sulla comunicazione d’impresa le competenze sviluppate nel corso degli anni e i risultati prodotti da diversi Osservatori di ricerca che hanno da tempo attivato per interpretare tale mondo complesso e in rapida evoluzione.

Il volume è suddiviso in tre parti. Nella prima viene analizzato l’ambito della comunicazione d’impresa così come si presenta attualmente in Italia, anche tenendo conto dei processi di cambiamento relativi al contesto sociale, mediatico e tecnologico in cui opera.

La seconda parte del volume affronta più direttamente le dinamiche di funzionamento della comunicazione d’impresa, mettendo a fuoco con l’impiego di competenze professionali e accademiche l’evoluzione della comunicazione in Italia nel 2018.

La terza parte, infine, cerca di misurare e comprendere, anche attraverso un’apposita indagine empirica realizzata in collaborazione con IPSOS Italia, i risultati ottenuti presso gli italiani dai notevoli investimenti e dall’intenso sforzo di comunicazione che viene effettuato dalle imprese.


Condividi:Share facebookShare twitterShare Linkedin
Right ArrowCategoria

Right Arrow Rete IULM

Masterx



ALIULM Associazione Laureati IULM