IULM con la fiaccola delle Universiadi

15 giugno 2019
Dal 3 al 14 luglio a Napoli la più importante manifestazione internazionale di sport universitario. La ginnasta Carlotta Ferlito, studentessa IULM, porterà la fiaccola olimpica

Le Universiadi sono un grande evento internazionale di valorizzazione e rilancio della cultura sportiva. La XXXa edizione, che si terrà a Napoli dal 3 al 14 luglio, vedrà la partecipazione di oltre ottomila atleti provenienti da 127 Paesi. L’Università IULM sarà “rappresentata” dalla ginnasta Carlotta Ferlito, studentessa al I anno del Corso di Laurea in Comunicazione, media e pubblicità. Ferlito, bronzo ai Giochi Olimpici Giovanili di Singapore nel 2010 nel concorso generale e argento ai Campionati Europei di Berlino nel 2011 alla trave, è stata scelta per portare la fiaccola olimpica durante la cerimonia di inaugurazione dei giochi che si terrà la sera del 3 luglio.


Le Universiadi, assieme ai Mondiali di Calcio che si terranno a JingJiang in Cina e in cui la IULM rappresenterà il nostro Paese, sono i momenti conclusivi di una stagione sportiva che ha visto il nostro Ateneo protagonista in alcune discipline e manifestazioni sportive. L'Università IULM ha partecipato ai campionati CUS Milano con tre squadre attive in tre discipline diverse: calcio a 11 maschile, basket maschile e pallavolo femminile. Un'ulteriore squadra di pallavolo mista ha partecipato al Milano Cus Challenge di pallavolo arrivando in finale alla sua prima esperienza. Accanto agli sport più tradizionali, l'Università IULM ha stimolato la partecipazione e il coinvolgimento degli studenti a manifestazioni sportive e momenti di aggregazione, quali la giornata sulla neve, IULM Sport Day a Pila, la StraMilano, la Milano Marathon, All you can beach.  A questo si aggiunge l'attivazione di partnership con organizzazioni che operano nel mondo sportivo, quale per esempio Playground Milano League che promuove una torneo di basket da strada con l'intento di rivitalizzare il territorio milanese e in particolare le periferie. IULM Sport ha promosso l'iniziativa e l'Università IULM è partner culturale dell'evento. La volontà di coinvolgere gli studenti, i dipendenti e i docenti in attività sportive è davvero forte e le iniziative riprenderanno a partire da fine settembre 2019. 

La presenza di una nostra studentessa alle Universiadi, organizzate dalla FISU (Federazione Internazionale dello Sport Universitario), è un’ulteriore occasione per rinsaldare sempre più il rapporto tra il nostro Ateneo e il mondo dello sport. Facciamo tutti il tifo per Carlotta Ferlito!

Per maggiori informazioni