Mostra IULM 50

31 maggio 2019
"IULM 50. Eredità e futuro". E' in corso la mostra che celebra i 50 di attività dell'Ateneo. Scopri di più.


“Una mostra che speriamo possa sollecitare il Comune di Milano a dedicare una via a Silvio Baridon, il fondatore di IULM che già alla fine degli anni ‘60 aveva compreso il valore delle lingue straniere e del dialogo interculturale come elementi imprescindibili del nostro essere e del nostro tempo”. Questo l’auspicio del Rettore Gianni Canova, che il 7 maggio ha inaugurato IULM 50 – Eredità e Futuro, la mostra che ripercorre i primi 50 anni di vita dell’Università IULM, la cui data di nascita ufficiale risale al 20 marzo 1969.

La mostra articola la narrazione in otto aree tematiche (Rettori e testimoni, Lauree honoris causa, Sedi, Comunicazione, Mostre, Eventi, Produzioni, Relazioni internazionali) allestite nell’edificio  IULM  nella Contemporary Exhibition Hall. Una serie di approfondimenti è a disposizione dei visitatori al piano superiore dello spazio espositivo. L’allestimento, concepito da Migliore+Servetto Architects e Italo Lupi, con la curatela del Rettore Gianni Canova, restituisce un’istantanea dei cinquant’anni di storia della IULM e compone un grande archivio grafico, multimediale e fisico dell’Ateneo. Ai reperti storici sono state affiancate le testimonianze anche della più contemporanea esperienza didattica: i video prodotti dagli stessi studenti sono stati inclusi all’interno dell’allestimento come parte integrante a scandirne il percorso.

IULM 50 – Eredità e Futuro dà voce a tutti coloro che hanno contribuito a costituire un Ateneo che è stato tra i primi in Italia ad attribuire alla comunicazione quel rilievo anche accademico che oggi è da tutti riconosciuto. Questo nella consapevolezza che è necessario saper progettare il futuro e che non c’è futuro senza la capacità di coltivare la memoria.

 

IULM 50 – Eredità e Futuro

IULM 6, Contemporary Exhibition Hall

7 maggio – 26 luglio 2019

Ingresso libero da lunedì a venerdì, 9.00-18.00

L'Università IULM ringrazia:

 
Partner



Media Partner

 
 
Partner tecnici