Ci ha lasciati Raffaele Pisu

29 luglio 2019
Il nostro Ateneo lo aveva omaggiato di recente con la proiezione della versione restaurata del film "Italiani brava gente"

Intrattenitore radiofonico, conduttore televisivo, attore in teatro e al cinema. Dai programmi tv L’amico del giaguaro Striscia la notizia, passando per film quali Susanna tutta panna, Italiani brava gente e Le conseguenze dell’amore. Personalità poliedrica  e incontenibile, Raffaele Pisu ci ha lasciati lo scorso 31 luglio.

Il 16 maggio la IULM gli aveva reso omaggio con la proiezione della versione restaurata del film più noto da lui interpretato, Italiani brava gente, diretto nel 1965 da Giuseppe De Santis. In quell’occasione Pisu avrebbe dovuto essere ospite in Auditorium, ma le sue condizioni di salute non glielo permisero. Volle però essere comunque presente in collegamento Skype e dialogò con il Rettore Professor Gianni Canova, affascinando i presenti con la sua signorilità d’altri tempi e la sua comicità spontanea e raffinata, capaci di riunire generazioni anagraficamente distanti. Ci piace ricordarlo così: mentre augura ai nostri studenti un futuro roseo, lui che il futuro, nelle sue stesse parole, lo aveva ormai alle spalle.