Che cos'è l'immagine?

02 marzo 2018
Che cos’è davvero un’immagine e cosa la differenzia dalla parola? Due lezioni del prof Mitchell (Università di Chicago) proveranno a spiegarlo. Scopri di più!

La cultura visuale è quel tipo di cultura fondata sull'immagine, che in particolare riconosce a quest'ultima il primato sulla parola. Ma che cos’è davvero un’immagine?

All’interno del dibattito contemporaneo sulle teorie dell’immagine, si inserisce la visione di W.J.T. Mitchell, Professore Distinguished Professor di Inglese e Storia dell' Arte all'Università di Chicago, che sarà ospite del Dottorato in Visual and Media Studies di IULM  per due lezioni il 12 e il 13 marzo dal itolo "Method, Madness, Montage: Aby Warburg To A Beautiful Mind"

Durante il primo incontro (ore 15.30, Aula Seminari), il Professor Mitchell spiegherà agli studenti l’importanza di avere chiaro cosa sia un’immagine e cosa la differenzia dalla parola.

Durante la lezione del 13 marzo invece (ore 15.00, Aula Seminari)  si esplorerà più approfonditamente il fenomeno della molteplice varietà di immagini e temi come quello della memoria, del sovraccarico di informazioni e della paranoia contemporanea, saranno centrali.

Le lezioni sono aperte a tutti gli studenti