facebook

Perché studiare a Milano

Milano, una città che vanta un inestimabile patrimonio artistico e culturale. Capitale italiana della moda e del design, è lo snodo più vivace, dinamico e internazionale d’Italia. Migliaia di studenti e giovani professionisti arrivano ogni anno a Milano per dare inizio ai loro percorsi accademici o alle loro carriere professionali.

La città è un patchwork di stili, culture e differenze: questo è probabilmente ciò che la rende unica nel suo genere e tra le mete più amate tra i giovani nel mondo.

Ecco cinque buoni motivi per studiare nella nostra città

1. È una città internazionale e cosmopolita

Milano è la città europea (non capitale, che ospita il più alto numero di sedi consolari e Rappresentanze diplomatiche. Il 18% della sua popolazione proviene da altri Paesi. Ospita infatti circa 300.000 cittadini di diversa nazionalità, appartenenti a oltre 150 differenti etnie, e oltre 500 associazioni che fanno riferimento a comunità straniere. Milano è una metropoli europea, conta accordi tra gemellaggi e protocolli di collaborazione con tutto il mondo, è sede delle più importanti Organizzazioni non governative italiane che lavorano nel campo della cooperazione internazionale, ed ospita le sedi italiane dei grandi gruppi economici internazionali.

2. Il trasporto pubblico a Milano è eccellente

Milano offre un eccellente servizio di trasporto pubblico con metro, bus e tram. Giovani e studenti possono usufruire di sconti vantaggiosi per muoversi in tutta la città e nella sua provincia (visita il sito di ATM Milano per ulteriori informazioni). A Milano inoltre potrai trovare tante alternative economiche come il car sharing o il bike sharing. Con IULM potrai usufruire di una convenzione agevolata con MiMoto, il primo servizio made in Italy di scooter sharing elettrico, nel pieno rispetto per l’ambiente, a flusso libero

3. A Milano non ci si annoia mai!

Milano è una città vivace e dinamica, che non si ferma mai e offre sempre piani e attività, sia per i cittadini che per i turisti durante tutto l’anno. Milano è un mix di eredità storica e atmosfera moderna. Ti sorprenderà con attrazioni culturali e bellissimi paesaggi - come il Duomo, il Palazzo Reale, Sant’Ambrogio, Castello Sforzesco, il Museo del Novecento e tanto altro – ma anche con eventi, concerti, fiere, corsi da seguire. Insomma, non si corre davvero il rischio di annoiarsi. Scopri tutte le convenzioni attive con IULM a questo link

4. Le opportunità professionali non mancano

Milano è la capitale economica d’Italia. In questa metropoli si concentrano le maggiori aziende e l’offerta di lavoro non manca. A Milano e in Lombardia si produce un quinto del Pil di tutto il Paese: il 20%, di cui il 10% solo nel capoluogo, che da solo fattura 161 miliardi di euro. La disoccupazione, nella regione, è circa la metà di quella della media nazionale con il 6,9%.

5 É una città universitaria

Milano è una delle città universitarie per eccellenza. Sono oltre 190.000 gli studenti iscritti alle università del capoluogo lombardo: un numero di studenti universitari di poco inferiore a quelli di Parigi. Anche gli studenti stranieri sono sempre più affascinati dalla nostra città. Grazie ai programmi di scambio come l’Erasmus, la scena milanese è infatti sempre più internazionale.
Se sei in cerca di un alloggio a Milano clicca qui per vedere le convenzioni attive con IULM.

Vuoi scoprire di più su questa città e sulle opportunità che riserva? Visita il portale Yes Milano, il sito ufficiale per la promozioni della città di Milano.