Pubblicazioni

A seguire sono riportate le principali pubblicazioni dei docenti dell'Università IULM

Questa sezione vuole dare una visione d'insieme delle principali pubblicazioni prodotte dai docenti della nostra Università. Molte di questi lavori rappresentano il percorso finale dell'attività di studio e di ricerca scientifica, altri sono maggiormente orientati per supportare al meglio gli studenti nel loro percorso di studi, altri ancora sono romanzi o produzioni letterarie sicuramente note anche al grande pubblico.

2016

Decadentismo

Paolo Giovannetti

Etichetta discussa e spesso rifiutata, decadentismo manifesta nondimeno un'efficacia interpretativa ancora attuale. In gioco è il passaggio dall'Ottocento al Novecento: per la letteratura del nostro paese, infatti, l'entrata nel XX secolo ha comportato cambiamenti radicali. In particolare nel campo della poesia, è molto visibile e marcata la discontinuità con il secolo precedente. Il decadentismo costituisce un momento di passaggio fra due diverse pratiche della letteratura: espressione della crisi dei valori ottocenteschi, ma non ancora Novecento vero. Il volume fornisce un quadro sintetico ma esaustivo di questo "ismo", senza dimenticarne i principali protagonisti: Gabriele D'Annunzio e Giovanni Pascoli, sullo sfondo Antonio Fogazzaro e Gian Pietro Lucini. Padre certo di tutti: Giosue Carducci.

2015

Dalla polis allo Stato

Luigi Marco Bassani, Alberto Mingardi

Introduzione alla storia del pensiero politico

2016

Dal tragico all'osceno

Antonio Scurati

Raccontare la morte nel 21. secolo

2015

Cultura e sviluppo locale

A cura di: Pier Luigi Sacco, Guido Ferilli, Giorgio Tavano Blessi

verso il Distretto culturale evoluto

2015

Cultura e sviluppo locale

A cura di: Pier Luigi Sacco, Guido Ferilli, Giorgio Tavano Blessi

Verso il Distretto culturale evoluto

2022

Creativi d'Emilia

Vanni Codeluppi

Federico Fellini, Vasco Rossi, Luciano Ligabue, Luigi Ghirri, Gianni Celati, Giovanni Lindo Ferretti, Massimo Zamboni, Emanuele Pirella, Giorgio Armani

2017

Contro le mostre

Tomaso Montanari, Vincenzo Trione

2020

Contro la tribù

Alberto Mingardi

Hayek, la giustizia sociale e i sentieri di montagna

2019

Contesti di comunicazione

A cura di Paolo Moderato

Pluralità di linguaggi nel mondo 3.0