Centro di Ricerca di Neuromarketing Behavior and Brain Lab

Centro di Ricerca di Neuromarketing su decisioni, emozioni e azioni.

Il Centro di Ricerca di Neuromarketing "Behavior and Brain Lab" di IULM ha la finalità di analizzare le emozioni provocate dalle stimolazioni pubblicitarie e da qualsiasi tipo di comunicazione attraverso tecniche e metodologie basate sull’analisi di segnali fisiologici, come quelli rilavati con l’elettroencefalogramma (EEG), con un lettore dei movimenti oculari (Eye tracking) e con strumenti in grado di rilevare l’arousal e l’attivazione emozionale (Heart Rate, Skin Conductance).

I test sono finalizzati alla misura della percezione, dell’emozione, dell’attenzione, della memoria, dell’interesse, dell’affaticamento mentale in consumatori sia in laboratorio che nei punti vendita.

Il Centro di Ricerca, nato in collaborazione con la società Mind Room Lab s.r.l. Bassano del Grappa (VI), azienda leader a livello europeo nella tecnologia di Biofeedback e Neurofeedback, fornisce servizi basati sulla registrazione di segnali fisiologici di attività cerebrale e di reazione sensoriale e si serve di tecniche di Biofeedback e Neurofeedback per la ricerca scientifica applicata alla comunicazione, ai consumi e finalizzata alla consulenza ad aziende e istituzioni del territorio per le ricerche di mercato.
Negli ultimi anni l'azienda ha sviluppato inoltre una serie di competenze nello sviluppo di applicazioni in Realtà Virtuale, che offrono un mix di contenuti uditivi, visivi e cinestetici, consentendo il supporto dell'apprendimento indipendentemente dello stile di apprendimento preferito dall'utente.

La principale caratteristica del Centro di Ricerca di Neuromarketing “Behavior and Brain Lab” è il suo approccio multidimensionale, basato sull'integrazione di diversi segnali neuro-psicofisiologici monitorati simultaneamente, nonché di dati rilevati con tecniche classiche (interviste nel profondo e questionari). In questo modo è possibile analizzare il coinvolgimento affettivo nelle decisioni e gli stati emotivi dei soggetti durante un’esperienza (dalla fruizione di un’opera d’arte a scelte di acquisto, a visione di uno spot o di più complessi prodotti televisivi, cinematografici e multimediali).



Centro di Ricerca di Neuromarketing Behavior and Brain Lab IULM
Centro di ricerca neuropsicofisiologica su decisioni, emozioni e azioni
IULM 5, I piano, Aule 515-516

Tel: +39 02 891412807
[email protected]
[email protected]

Clicca qui per visitare la pagina Facebook del Laboratorio