Sulle Tracce del Mondo che accade

Università - Data pubblicazione 25 novembre 2022 - Data evento 14 dicembre 2022

Mercoledì 14 dicembre 2022, ore 17.30, Presentazione dell’Atlante Geopolitico Treccani 2022. Appuntamento nella sede di Roma IULM presso Palazzo Cipolla, Via dei Montecatini 17.

Frutto della collaborazione tra l’Istituto della Enciclopedia Italiana e il Centro Studi di Politica Internazionale (CeSPI), l’Atlante Geopolitico Treccani rappresenta uno strumento indispensabile per orientarsi in una realtà in continuo mutamento. Accanto all’esame dei più recenti fatti politici interni, del ruolo assunto dal nostro Paese nello scacchiere internazionale, degli sviluppi sociali e demografici e della politica energetica e di sicurezza, particolare rilievo sarà dato all’analisi delle politiche ambientali e alla tutela dei diritti umani, temi sempre più rilevanti nel dibattito pubblico. All’interno dell’edizione 2022 dell’Atlante sono presenti i contributi di tre ex studenti del Master in Lingue e Culture Orientali. 

L’evento vedrà la partecipazione del Prof. Giovanni Puglisi, Presidente dell’Università IULM e Vicepresidente Istituto della Enciclopedia Italiana Treccani, di Massimo Bray, Direttore generale Istituto della Enciclopedia Italiana Treccani e di Daniele Frigeri, Direttore e Presidente CeSPI.

Interverranno inoltre Marco Zupi, Coordinatore scientifico Atlante Geopolitico Treccani 2022 (oltre che docente MiLCO) e Aurora Ianni, Dario Leani e Vanessa Miani, ex studenti del Master in Lingue e Culture Orientali, autori di contributi all’interno dell’Atlante.

Modererà il Prof. Gianluca Sorrentino, Direttore Scientifico del Master in Lingue e Culture Orientali.