QS World University Rankings by Subject

Università - 24 marzo 2023

L'Università IULM entra per la prima volta nel QS World University Rankings by Subject.

Quest’anno l’Università IULM è entrata per la prima volta nel World University Rankings by Subject dell’agenzia Quacquarelli Symonds (QS) per area tematica “Hospitality & Leisure Management”, posizionandosi tra i primi 160 atenei al mondo e rientrando tra le uniche tre università italiane in classifica, insieme a Ca’ Foscari di Venezia e Alma Mater Studiorum di Bologna.

Il ranking QS, tra i più prestigiosi a livello globale, classifica le università di tutto il mondo secondo 5 diverse grandi aree tematiche - broad subjects areas - e in 54 discipline specifiche - narrow subject areas - in base a fattori quali Academic Reputation, Employer Reputation e Ricerca, che pesano in maniera diversa a seconda delle aree tematiche e delle discipline. Nel caso specifico di "Hospitality & Leisure Management" il punteggio, determinato per il 95% dalla componente reputazionale (45% Academic Reputation e 50% Employer Reputation) e per il restante 5% dalla Ricerca, è espressione delle preferenze di accademici e aziende di tutto il mondo che hanno votato il nostro Ateneo nei questionari inviati da QS.  

Per questo motivo il risultato ottenuto dal nostro Ateneo è da considerarsi frutto di un intenso e continuativo lavoro di networking e brand awareness da parte dell’Università IULM nella propria community interna ed esterna all’Ateneo. L'entrata di IULM nella classifica QS World University Rankings by Subject 2023 rappresenta un prestigioso riconoscimento da parte del contesto specialistico internazionale dell'eccellenza accademica e della preparazione professionale offerti dal nostro Ateneo.