Proiezione del film "La leggenda dell'albero segreto"

Cinema - Data pubblicazione 07 novembre 2022 - Data evento 22 novembre 2022

Ne avevamo avuto un primo assaggio l'anno scorso durante la mostra Ka'Kao. Finalmente, il film "La leggenda dell'albero segreto" di Giuseppe Carrieri sarà proiettato in IULM il 22 novembre, alle ore 10.30, in Sala dei 146.

L'Università IULM e il Consolato generale del Messico a Milano vi invitano alla proiezione del film di Giuseppe Carrieri, "La leggenda dell'albero segreto", un documentario che indaga attraverso un registro poetico le contraddizioni che accompagnano un ideale viaggio del cacao nel tempo e nello spazio. Il film, prodotto da IULMovieLAB insieme all'Instituto Nacional de Antropologia e Historia (INAH) è nato nell'ambito del progetto di ricerca "I ponti sospesi", coordinato dal professor Massimo De Giuseppe, promosso dal Dipartimento di Studi umanistici e dal Dipartimento di Comunicazione, Arti e Media, da cui sono scaturiti anche la mostra Ka'kao (IULM Exhibition Hall, novembre-dicembre 2021) e due volumi.

Il film è girato tra gli stati messicani di Tabasco e Chiapas, con la supervisione di Clementina Battcock, e laboratori scientifici italiani e ha coinvolto studenti di cinema dell'Università IULM. Per l'occasione verranno mostrati anche frammenti di alcuni filmati inediti sulle origini storiche e antropologiche del cacao che comporranno poi un archivio digitale su piattaforma multimediale.
Per l'occasione interverranno l'ambasciatrice María de los Ángeles Arriola Aguirre (Console generale del Messico a Milano), Riccardo Caccia (docente di Storie e culture del cinema presso l'Università IULM) e Benedetta Calandra, (professoressa di Storia dell'America latina presso l'Università di Bergamo) che dialogheranno con Giuseppe Carrieri, Massimo De Giuseppe e le responsabili della fotografia del film, Virna Beltrami e Francesca Trovato.

Per partecipare alla proiezione è necessario iscriversi a questo form.

Programma:

Saluti dell'ambasciatrice María de los Ángeles Arriola Aguirre
Proiezione del film La leggenda dell'albero segreto (60 min.)
Tavola rotonda con: Virna Beltrami, Riccardo Caccia, Benedetta Calandra, Giuseppe Carrieri, Massimo De Giuseppe, Francesca Trovato