La Petite Mort, il cortometraggio realizzato da Federica Avagliano, laureata IULM in Televisione, Cinema e New Media, sta riscuotendo un successo straordinario nei festival cinematografici internazionali. Il 12 dicembre, alle ore 18.15, il corto sarà proiettato all’Anteo Palazzo del Cinema (Sala Abanella).
Federica Avagliano, laureata in Comunicazione, Media e Pubblicità e in Televisione, Cinema e New Media presso l’Università IULM, ha trasformato la sua passione per il cinema in un percorso di successo internazionale. Dopo aver frequentato il secondo anno del corso magistrale alla New York Film Academy di Los Angeles, Federica ha realizzato il cortometraggio di tesi La Petite Mort, in collaborazione con la IULM.
"L’esperienza in IULM è stata fondamentale per me — ha spiegato Federica in un'intervista che verrà presto pubblicata sui canali dell'Università — È il posto dove ho coltivato la mia passione per il cinema e dove ho imparato la maggior parte delle cose che so su questo mondo. L’esperienza alla New York Film Academy, quasi interamente pratica, è stata un ottimo completamento. Non mi sarei saputa muovere così bene a Los Angeles senza la base che mi ha dato la IULM. Sono state entrambe esperienze positive."
Il corto, un intenso body horror che racconta la storia di una ballerina alle prese con un'irrefrenabile sete di sangue e la conseguente decomposizione del suo corpo, ha debuttato quest’anno allo Short Film Corner del Festival di Cannes. Il successo è stato immediato, con il premio come Miglior Cortometraggio al Nightmare Film Festival negli Stati Uniti, dove il pubblico includeva scouters di Crypt TV, casa di produzione legata a Eli Roth e Blumhouse. Questo riconoscimento ha portato alla firma di uno streaming deal, grazie al quale La Petite Mort sarà disponibile su Crypt TV dopo aver completato il circuito dei festival.
Il cortometraggio ha proseguito il suo percorso internazionale, partecipando al Lake Placid Film Festival, al New York City Horror Film Festival, al Wallachia Film Festival e, a fine dicembre, sarà al Panorama Film Festival a Salem, Massachusetts.
Questa sera, 12 dicembre, alle ore 18.15, La Petite Mort sarà proiettato all’Anteo Palazzo del Cinema (Sala Abanella) e sarà accompagnata da una presentazione a cura del Prof. Gianni Canova.