IULM Flow Talk 30: Circular Economy in the Hospitality Industry

Internazionale - Data pubblicazione 17 giugno 2022 - Data evento 23 giugno 2022

Il 23 giugno alle 16.30 in aula 135 un nuovo appuntamento con IULM Flow: Circular Economy in the Hospitality Industry

Talk 30

June 23, 4.30 p.m. - 5.30 p.m. Room 135
Guests: Dr. R.A. Aryanti W. Puspokusumo, BSc, MBM - Head of Internationalization and Partnership Program (Bina Nusantara University - BINUS); Mr. Trias Septyoari Putranto - Head of Hotel Management Department (Bina Nusantara University - BINUS)
Moderator: Martha Friel - Assistant Professor in Tourism and Culture Management (IULM University)

PMI indonesiane e l’economia circolare

Il Sudest asiatico rappresenta l’area economica in maggiore evoluzione del pianeta e il sistema industriale italiano e quello dei Paesi ASEAN, che sono caratterizzati dalla presenza di piccole e medie imprese, costituiscono un’opportunità per lo sviluppo delle relazioni commerciali. L’Indonesia sta progressivamente aprendo il proprio mercato agli investimenti esteri e ha un grande potenziale di crescita nell’export italiano, tanto che negli ultimi decenni, c’è stato un avvicinamento agli obiettivi di sviluppo sostenibile e di riduzione delle emissioni di gas serra e il governo indonesiano sta rafforzando il proprio impegno per cercare di superare i vari problemi economici, sociali e ambientali, tramite l’utilizzo dell’economia circolare. Grazie a quest’ultima si può avere una crescita economica “verde”, utilizzando in modo efficiente le materie prime estratte e ciò rappresenta uno dei motivi per i quali l’Indonesia punta a sostenere l’economia verde e a diminuire le emissioni di carbonio.

Quale sarà il futuro per il turismo e l’hospitality valutando l’approccio di economia circolare? Quali sono le caratteristiche principali delle PMI indonesiane e cosa si può fare per creare business con queste realtà provenendo dall'estero? Approfondiremo questi ed altri temi grazie agli interventi del Dr. R.A. Aryanti W. Puspokusumo, BSc, MBM - Head of Internationalization and Partnership Program e di Mr. Trias Septyoari Putranto - Head of Hotel Management Department, alla guida di Martha Friel, Assistant Professor in Tourism and Culture Management presso l’Università IULM.