Doppia iscrizione al via dall'anno 2022/2023

Università - 08 settembre 2022

Il MUR ha disciplinato le modalità per la contemporanea iscrizione degli studenti a due diversi corsi di laurea, di laurea magistrale, di master o di dottorato di ricerca (con l’eccezione dei corsi di specializzazione medica), presso più università, scuole o istituti superiori a ordinamento speciale. Scopri di più!

Dall’a.a. 2022/2023, con i Decreti Ministeriali

n. 930 del 29 luglio 2022: https://www.mur.gov.it/it/atti-e-normativa/decreto-ministeriale-n-930-del-29-07-2022

e n. 933 del 2 agosto 2022: https://www.mur.gov.it/it/atti-e-normativa/decreto-ministeriale-n-933-del-02-08-2022

il MUR ha disciplinato le modalità per la contemporanea iscrizione degli studenti a due diversi corsi di laurea, di laurea magistrale, di master o di dottorato di ricerca (con l’eccezione dei corsi di specializzazione medica), presso più università, scuole o istituti superiori a ordinamento speciale (Legge 12 aprile 2022 n. 33).

Previo possesso del titolo di ammissione, gli studenti potranno iscriversi contemporaneamente:

  • a due diversi corsi di laurea / laurea magistrale, a condizione che i corsi di studio appartengano a classi di laurea o di laurea magistrale diverse e che si differenzino per almeno due terzi delle attività formative, conseguendo due titoli di studio distinti;
  • a un corso di laurea o di laurea magistrale e a un corso di master, di dottorato di ricerca o di specializzazione (ad eccezione dei corsi di specializzazione medica);
  • a un corso di dottorato di ricerca o di master e a un corso di specializzazione medica;
  • a un corso di dottorato di ricerca o di master e a un corso di specializzazione non medica.

Non sarà invece consentita la contemporanea iscrizione a due corsi di dottorato di ricerca, a un corso di dottorato di ricerca e uno di master oppure a due corsi di specializzazione.

Ulteriori informazioni sulle modalità di comunicazione e invio della documentazione per la doppia iscrizione e convalide di esami derivanti da doppia iscrizione  saranno comunicate nelle prossime settimane.