In diretta streaming il dialogo con l’Arcivescovo di Milano

Università - Data pubblicazione 03 marzo 2020 - Data evento 06 marzo 2020

Anche in momenti difficili come questo, l'Università resta un luogo di confronto e riflessione. Il 6 marzo in diretta streaming il dialogo con l’Arcivescovo di Milano sul tema Oltre il confine: identità, conflitti, cultura dell'incontro




Confini materiali. Confini immateriali. Confini simbolici.
Confini fra stati, fra popoli, fra culture. Fra individui, fra generi, fra generazioni.
Confini fra sicurezza e insicurezza, fra serenità e paura, fra salute e malattia.
Confini fra l’informazione, la disinformazione e la misinformazione.

Di questi temi – orbitanti intorno alla parola confine, Word of the Year 2020 dell’Università IULM – alcuni docenti e studenti dell’Ateneo hanno dialogato con l’Arcivescovo di Milano, Mons. Mario Delpini, per la prima volta in visita alla IULM.
Il dialogo voleva essere anche un’occasione d’incontro tra l’Arcivescovo di Milano e la comunità IULM, con le varie culture che la abitano. L’emergenza legata alla diffusione del Coronavirus ci ha imposto di tenere l’evento a porte chiuse: l’Arcivescovo ha accettato di venire comunque in Università e l'incontro è stato trasmesso in diretta streaming a questo link https://youtu.be/sjBWMAI7aOg. Un segno che le Università restano luoghi dove la riflessione, il confronto e il dialogo prevalgono, anche in tempi difficili come questo, sul panico e la paura.