Per Gianfranco

Data pubblicazione 23 ottobre 2018
Mercoledì 24 ottobre, dalle ore 9.30, in Sala dei 146, si terrà una giornata in ricordo del prof. Gianfranco Bettetini, semiotico, regista, dirigente Rai e docente IULM. Leggi di più!

Mercoledì 24 ottobre, dalle ore 9.30, in Sala dei 146,  si terrà una giornata in ricordo del prof. Gianfranco Bettetini (1933-2017), che è stato docente dell’Università IULM.

Semiotico, regista, dirigente Rai, fin dall’inizio della tv italiana ha diretto e seguito ogni genere, dal varietà al documentario, dal quiz alla tv che entrava in Pretura. Ingegnere prestato allo spettacolo, dopo i primi lavori in teatro entrava in Rai e contemporaneamente   teneva insegnamenti di avanguardia, come Storia e critica del cinema. Invitato da Mario Apollonio, fondava all’Università Cattolica di Milano il primo Dipartimento di Comunicazione, dove è stato ordinario di Sociologia dei processi culturali e direttore per molti anni. 

I suoi film, tra i quali La fine del mondoSemmelweis e L’ultima mazurca, sono stati anche esperimenti di semiotica dell’audiovisivo e hanno vinto numerosi premi internazionali.

Clicca qui per scaricare la locandina