Experience Day: Turismo 2017

27 aprile 2017
Il 2 maggio, dalle 10.30, in Sala dei 146, si terrà il secondo appuntamento con l’Experience Day, l'evento che valorizza l’incontro tra studenti di Arti e Turismo e professionisti di fama mondiale.

IULM, Sala dei 146 (IULM 6), martedì 2 maggio 2017 (ore 10.30-13.15)

L’Experience Day: Turismo 2017 è una nuova formula di evento seminariale che punta a valorizzare l’incontro tra studenti e docenti IULM con professionisti di chiara fama distintisi per il proprio percorso nel mondo del lavoro, con l’obiettivo finale di aprire finestre di conoscenza e di valorizzare le competenze e i percorsi formativi dell’Ateneo.

Questa edizione che coinvolge in prima persona studenti e studentesse del corso di studio triennale in “Turismo, culture e sviluppo dei territori” è rivolta però anche agli studenti del corso di “Arti Design e Spettacolo”, nonché agli altri studenti IULM interessati a sviluppare percorsi interdisciplinari e a mettersi alla prova direttamente sul campo di una progettazione capace di innovare e guardare al futuro.

Il programma dei lavori è organizzato in modo interattivo. Dopo i saluti del Preside della Facoltà di Arti, Turismo e mercati, Prof. Vincenzo Trione, e una breve introduzione dei lavori da parte dei docenti che hanno organizzato l’evento (Marco Maggioli e Ruggero Sainaghi), l’ospite che inaugurerà questa prima edizione 2017 sarà un professionista direttamente coinvolto nella predisposizione del Piano strategico di sviluppo del turismo (PST 2017-2022), il Dott. Francesco Tapinassi, Direttore MIBACT, che presenterà una sintesi del piano.

Dopo il suo intervento verranno presentati i risultati di due JobLab che hanno visto impegnati gli studenti IULM nel corso del primo semestre, dedicati rispettivamente al tema del turismo esperienziale (Experience design) e all’innovazione tecnologica nella gestione dei musei (Musei 2.0).

Clicca qui per scaricare la locandina.

Programma

10.30

Introduzione e saluti
Vincenzo Trione, Preside della Facoltà di Arti, turismo e mercati - Università IULM
Marco Maggioli, Ruggero Sainaghi - Università IULM

10.30 
Francesco Tapinassi, Direttore MIBACT
Piano strategico di sviluppo del turismo(PST 2017-2022)

11.30 
Pausa caffè

11.45 
JobLab (Turismo: culture e sviluppo dei territori - studenti del II anno)
Experience design

12.15
 
JobLab (Turismo: culture e sviluppo dei territori - studenti del III anno)
Musei 2.0

12.45
 
Dibattito

13.15 
Chiusura dei lavori

Clicca qui per scaricare la locandina.