In occasione del Master Day del 18 maggio, alle ore 15, in Aula Seminari, verrà presentata la community degli alumni del Master in Social Media Marketing & Digital Communication.
Giovedì 18 maggio sarà presentata Digital Networked Alumni (DNA), la community degli alumni del Master IULM in Social Media Marketing & Digital Communication.
L’appuntamento, organizzato in occasione del Master Day, si terrà presso l’Università IULM, in Aula Seminari, a partire dalle ore 15.
Ai saluti istituzionali d’apertura, seguirà l’intervento di Simonetta Saprio, principal di Badenoch & Clark Italy con un approfondimento sugli scenari occupazioni nel settore digitale. Cristina Sottotetti – responsabile IULM dei rapporti con le imprese – parlerà invece delle strategie più efficaci da adottare per la ricerca del lavoro. Sarà poi la volta degli ex studenti del Master IULM in Social Media Marketing & Digital Communication, introdotti da Patrizia Re, responsabile didattica del corso, che racconteranno come le loro opportunità di crescita professionale siano incrementate grazie alle competenze acquisite durante il Master stesso. Il professor Guido Di Fraia, direttore scientifico del Master, illustrerà le finalità principali del progetto mentre Carmelo Samperi – docente del Master – presenterà la piattaforma web che servirà a mettere in relazione gli alumni. A chiudere l’incontro saranno la presentazione della prossima edizione del Master e la consegna dei diplomi agli studenti dell’edizione 2016.
Nato nel 2009 quando i social media erano guardati dalle aziende con diffidenza, il Master, giunto ormai alla vigilia della X edizione con oltre 300 studenti formati, intende ora costruire una rete altamente profilata di professionisti del marketing e della comunicazione digitale. E Digital Networked Alumni nasce per raggiungere quest’obiettivo.
“In questi giorni stiamo lavorando all'organizzazione della X edizione del nostro Master – dichiara Guido Di Fraia – e questo prossimo traguardo, dal forte valore simbolico, da un lato ci spinge a guardarci indietro per ripensare, con un po' di orgoglio, a quanta strada abbiamo percorso e quanti professionisti del digitale abbiamo contribuito a formare. Dall'altra ci stimola a incanalare nuove energie verso nuovi obiettivi. In questo percorso, il lancio della community degli alumni “DNA" rappresenta, insieme, il coronamento di una storia di successo ma anche la prima tappa di una nuova avventura piena di progetti ambiziosi e di valore".
La community vuole favorire il legame tra l’Università IULM, il Master e i suoi ex alunni attraverso occasioni continuative di confronto e scambio di esperienze sia online, con feature appositamente predisposte, sia durante eventi con esperti del settore. Il rapporto con le aziende sarà invece favorito dalla possibilità di consultare i profili professionali degli ex studenti, nonché dalla possibilità di contattare direttamente gli iscritti.
Ma Digital Networked Alumni non è solo una piattaforma digitale: è uno strumento per promuovere la crescita culturale e professionale degli ex diplomati e per mantenere e rafforzare il networking tra studenti e docenti, esperti di digital e social media marketing.
Tra i benefit annuali riservati agli alumni della community, un weekend di formazione gratuita, un evento di networking e scambio esperienze e idee, open lectures con relatori di alto livello e anche la possibilità di entrare in contatto con aziende interessate ai professionisti del digitale.
Programma:
15.00 Saluti istituzionali
15.10 Gli scenari occupazionali nell'area digital – Simonetta Saprio
15.30 Strategie vincenti nella ricerca del lavoro – Cristina Sottotetti
15.50 Tre storie di successo. Testimonianze di ex masteristi IULM – Patrizia Re
16.25 Presentazione della nuova piattaforma “Digital Alumni Network” – Guido Di Fraia e Carmelo Samperi
17.00 Presentazione X edizione Master Social Media Marketing & Digital Communication
17.30 Consegna diplomi VIII edizione Master Social Media Marketing & Digital Communication