Nato a Napoli, Sangiuliano è cresciuto a Milano e vive a Parigi.
Ha studiato all’Università Statale di Pavia, dove nel 1994 si è laureato con lode in Lettere moderne. Ha continuato i suoi studi alla Scuola di specializzazione in Storia dell’arte dell’Università Statale di Milano, dove nel 2000 ha ottenuto a pieni voti il Diploma di Specializzazione.
Dopo una breve esperienza in un archivio fotografico, è diventato nel 1997 Conservatore della Collezione della Fondazione Prada. Ha proseguito la sua carriera presso la casa d’aste Christie’s, dove dal 2003 è stato Esperto di Arte del dopoguerra e contemporanea. Per la stessa casa d’aste è stato in seguito responsabile dell’asta di arte contemporanea (dal 2006), direttore del reparto di arte contemporanea (dal 2010) e esperto internazionale a Parigi (dal 2013). Nel 2014 è tornato alla Fondazione Prada come curatore della collezione, ruolo che svolge attualmente.
Dal 1995 a oggi ha tenuto corsi e seminari in Storia dell’arte contemporanea e Mercato dell’arte contemporanea in varie istituzioni tra cui l’Università Statale di Pavia, l’Università Cattolica a Brescia, lo IESA di Parigi.
POSIZIONE ATTUALE:
Titolare del contratto per corso ufficiale Le Professioni dell’Arte (modulo Strategia delle Case d’Asta)
LINEE DI RICERCA:
Mercato dell’arte del dopoguerra e contemporanea.
Sociologia, psicologia e fisiologia del collezionismo.
Retorica e teoria dell’argomentazione.
Pur applicando tutte le necessarie diligenze volte a garantire la pubblicazione di informazioni corrette, aggiornate e complete, l’Università IULM non è responsabile dei contenuti riportati nei curricula pubblicati online sul Portale www.iulm.it.
Il titolare del presente curriculum vitae è garante e responsabile in via esclusiva della correttezza e veridicità delle informazioni in esso riportate.