Mygrants

Mygrants è una società digitale for-profit che ha come obiettivo il supporto agli immigrati nell’integrazione sociale. In questa ottica è stata creata la prima applicazione basata sull’adaptive microlearning e su quiz tematici appositamente progettati per fornire numerosi servizi agli immigrati, tra cui: informazione, formazione ed inserimento lavorativo. La missione di Mygrants si concretizza quindi nello sfruttamento del potere della tecnologia per trasformare il fenomeno migratorio in un’enorme opportunità sociale ed economica, sia per gli immigrati sia per le comunità ospitanti.

I principali obiettivi dell’iniziativa sono:

  • validare le esperienze pregresse e lo sviluppo di competenze tailor-made;
  • accelerare le procedure di asilo e ridurre le spese pubbliche;
  • ricollocare i richiedenti asilo e i titolari di status in base alle competenze disponibili e al fabbisogno occupazionale;
  • soddisfare in modo mirato il fabbisogno occupazionale europeo;
  • instaurare un rapporto di maggiore fiducia tra gli immigrati e le banche, le assicurazioni, i proprietari di casa, ecc;
  • aumentare i flussi netti di rimesse dall’Europa verso i Paesi di origine;

Il progetto si è rivelato un ottimo metodo di integrazione ed inclusione sociale. Finora Mygrants ha formato 103.000 Trainees, di cui 12.000 in Africa, principalmente in Costa d’Avorio, Ghana, Senegal e Nigeria.

In questo contesto IULM, in linea con i propri ideali di inclusione e lotta contro le disuguaglianze, si impegna a collaborare con Mygrants, diffondendo l’operato della piattaforma attraverso varie iniziative, tra cui lo IULM Flow Talk 10 - Opportunity in Adversity: Migration and Global Business.