Moleskine Foundation

L’Università IULM e la Fondazione Moleskine hanno firmato un accordo per collaborare su temi legati alla creatività. Moleskine Foundation è un’organizzazione non-profit che promuove progetti non convenzionali con l’obiettivo di sbloccare il potenziale creativo dei giovani e delle loro comunità per favorire il cambiamento sociale.

Tra i punti di forza della Fondazione, l’originalità dell’approccio formativo, l’agilità della struttura organizzativa, il valore del brand e la mission che ispira le sue iniziative, ovvero la creatività come strumento di trasformazione sociale.

L’obiettivo fondamentale di Moleskine Foundation è quello di ispirare una nuova generazione di pensatori creativi e change-maker in grado di produrre un cambiamento nella propria comunità d’appartenenza e non solo.

In particolare, l’Università IULM ha dato l’opportunità i suoi studenti di collaborare su base volontaria al programma di training offerto da Moleskine Foundation. Il progetto è dedicato a giovani tra i 18 e i 27 anni che conoscano uno o più dialetti africani e che possano essere formati nella scrittura e nella promozione della cultura, della storia, della lingua e della popolazione africana affinché questo patrimonio non venga perso.

In una prospettiva globale, questo progetto è un importante esempio di sostenibilità sociale, sia per la conservazione del prezioso patrimonio culturale africano sia per l'inclusione di queste culture e tradizioni, spesso trascurate, in progetti internazionali di tale rilievo.

Per conoscere tutte le iniziative relative al progetto Africa, visita il sito Moleskine Foundation oppure scrivi a [email protected]