SDG 3 - Health and well-being
SDG 3 aims to ensure a healthy life and promote well-being for everyone at any age. Access to clean water and sanitation, efforts to completely eradicate certain diseases such as tuberculosis and malaria, are some of the goals of SDG 3.
What does IULM do?
- Does Culture Matter? Measuring Cross-Country Perceptions
of CSR Communication Campaigns about COVID-19. Colleoni E.; Romenti S.;
Valentini C. ; Badham M.; Choi S.I.; Kim S.; Jin Y
- The effectiveness of nudging interventions to promote healthy eating choices: A systematic review and an intervention among Italian university students. Cesareo M.;Sorgente, Sorgente A.; Labra M.; Palestini P.; Sarcinelli B.; Rossetti M.; Lanz M.; Moderato P.
- Assessing the risks of ‘infodemics’ in response to COVID-19 epidemics. Gallotti R., Valle F,. Castaldo N., Sacco P., De Domenico M.
- Mental health support to staff in a major hospital in Milan (Italy) during the COVID-19 pandemic: A framework of actions. Presti G., Dal Lago B., Fattori A., Mioli G., Moderato P., Sciaretta L., Costantino M.A.
- Novel food-based product communication: A neurophysiological study. Russo V., Songa G., Marin L.E.M., Balzaretti, C.M., Tedesco, D.E.A
- Secondary Traumatic Stress in Italian Police Officers: The Role of Job Demands and Job Resources Acquadro Maran D., Zito M., Colombo, L.
- For an epistemology of the pandemic. Turco A.
- ACT-based interventions for reducing psychological distress in parents and caregivers of children with autism spectrum disorders: Recommendations for higher education programs Prevedini A., Hirvikoski T., Holmberg Bergman T., Berg B., Miselli G., Pergolizzi F., Moderato P.
- Proximity effects in obesity rates in the US: A Spatial Markov Chains approach. Agovino M., Crociata A., Sacco P.L.
- Magic Moments: Determinants of Stress Relief and Subjective Wellbeing from Visiting a Cultural Heritage Site. Grossi E., Tavano Blessi G., Sacco, P.L.
- Mindfulness Skills and Psychological Inflexibility: Two Useful Tools for a Clinical Assessment for Adolescents with Internalizing Behaviors. Oppo A., Schweiger M., Ristallo A., Presti G., Pergolizzi F., Moderato P.
- Lo sport come mezzo di socializzazione, di riqualificazione urbana e di attrattività turistica
- Comunicazione dei rischi per la salute e per la sicurezza sul lavoro
- L’Economia Comportamentale applicata per il sostegno e la realizzazione di politiche strategiche di promozione del benessere individuale e collettivo
- Vivere e lavorare confinati in casa
- Book Therapy e devianza: il libro come strumento terapeutico in soggetti complessi
- Lettura, comprensione e competenze pragmatiche: indagine comparata del comportamento di normolettori e lettori con DSA
- Elaborazione di un piano di comunicazione strategica multicanale per Supradyn Ricarica Mentale
*Italian only
- L'arte del benessere e della consapevolezza: esperienze museali attraverso la mindfulness*
- Marketing frontiers in the pharmaceutical industry: the importance of storytelling for disease awareness and scientific communication in Biogen
- Marketing e sport: analisi del ruolo del brand delle società calcistiche*
- Sport e globalizzazione: dagli ideali del motto di Pierre de Coubertin alle controversie dell'idea Superlega nel calcio*
- Nudge e consumi: ispirare decisioni a favore della salute dei consumatori e dell'ambiente
- Il crossover tra salute e cultura: l'esempio della Danzaterapia
- Cultura e salute. Un nuovo welfare attraverso la partecipazione culturale
- Come l'economia comportamentale può aiutare la collettività: il Nudge per il benessere della società
- Lipstick effect: cambiamento del consumo di prodotti cosmetici e ricerca di benessere individuale in tempo di crisi
- Sport, geografia e turismo: il caso della maratona di Ravenna
- La responsabilità sociale nel mondo dello sport: un eterno dribbling tra etica e business
*Italian only
- Privacy e salute nell'emergenza COVID-19*
- Le nuove tendenze del mercato del wellness e l'evoluzione dello stile della vita del consumatore moderno*
- Andare oltre il PIL: nuovi indicatori di benessere*
- Gli indicatori di benessere sociale: il paradosso della felicità*
- Going Green: strategie comunicative e turismo internazionale a Livigno, tra sostenibilità, benessere e consumi*
- L'arteterapia: dialogo tra arte e benessere con il Metodo Videoinsight*
- Europa e Cultura: la nuova Agenda europea per la Cultura, verso la coesione sociale, il benessere e l'innovazione*
- Le malattie invisibili: il caso dell'endometriosi. Analisi terminologica spagnolo italiano*
- Alimentazione e integrazione negli sport anaerobici*
- La comunicazione della salute nell'era digitale: il ruolo della comunicazione scientifica online per contrastare la disinformazione*
- Health is wealth: a terminological approach to a healthier food regime
*Italian only
- Il futuro dell'health care: le nuove frontiere della gamification nella riabilitazione
- Come le donne del nuovo millennio vivono il "dovere" della bellezza e della salute
- Partecipazione culturale e benessere: il caso Cremona
- Promozione della cultura dello sport. Italia e Stati Uniti d'America a confronto
- Il soft power esercitato dalla Cina attraverso lo sport
*Italian only
- La maratona del dono*
- La giornata internazionale dello sport per lo sviluppo e la pace in IULM*
- StraMilano: un appuntamento imperdibile per gli appassionati della corsa*
- Allenarsi in IULM con CUS Milano*
- “I colori delle emozioni”: IULM Sport alla Milano Marathon*
- Experience Campus Safely
- IULM on the CNU podium
- Food and immune system - a conference in IULM
- Massimo Recalcati in IULM per riflettere sul tema della salute mentale*
- Chronicles of the Duck Child: a play about dyslexia
- IULM Fitness Center: after the summer, it's back to the gym!
- IULM Food Academy reopens with many new features
- “Un rimedio contro il tech-neck”*
- IULM pro-Athletes programme
- Cibo e difese immunitarie*
- Ripensare lo sport*
- Sostenibilità alimentare*
- Perchè si mangia con il cervello*
- Cancer prevention in collaboration with LILT
- Living safely at IULM
- Green Pass for students and lecturers
- The added value of sport in the University environment. IULM Flow Talk 18.
- PerchèSì: partecipa all'hackathon di Sanofi*
- #GiveBackTo Milan
- FlessibilMente*
- Town of Light Event: un progetto immersivo in IULM*
- IULM Food Academy
- Rapporto Almalaurea 2021: i dati IULM*
*Italian only