Articoli

Panino: quale scegliere?

A causa dei ritmi frenetici che ci impone la società, mangiare un panino, soprattutto nella pausa pranzo, è spesso la soluzione più semplice e veloce. Da un punto di vista nutrizionale un buon panino imbottito rappresenta un pasto equilibrato. Scegliendo i giusti ingredienti si possono apportare carboidrati, proteine e grassi nelle corrette proporzioni.

La piramide alimentare

La dieta mediterranea è un modello alimentare copiato da tutti nel mondo, tanto da diventare patrimonio Unesco nel 2019. Uno stile di vita completo caratterizzato da scelte alimentari, sport, prevenzione, atteggiamento equilibrato e forma mentis La famosa dieta mediterranea, copiata da tutte le parti del mondo, si identifica nella piramide alimentare

Acqua come vino

Come accade per i vini, accanto alle acque di uso quotidiano, in alcuni ristoranti o nei Water Bar possiamo trovare acque di lusso, dalle proprietà e dai sapori molto particolari.

Vari tipi di digiuno

A chi pensa che quello del digiuno sia un argomento di moda, l’ennesima, si sbaglia. Questa pratica che affonda le radici nella storia dell’Umanità sta dimostrando i vantaggi sul piano della salute, e ultimamente lo si sta studiando anche come vera e propria strategia nutrizionale da abbinare a protocolli di cura delle patologie più diffuse, dal tumore al diabete, oltre naturalmente all’obesità.

Mangia come un campione. La dieta per chi fa sport

Gli Italiani sottovalutano l’importanza dello sport e circa il 40% conduce una vita sedentaria.

Dieta alcalina, che cos'è e perché è una bufala

Ciò che mangiamo può influenzare l'equilibrio acido-base dell'organismo, ma non ci sono evidenze scientifiche che uno schema alimentare basico metta al riparo da sovrappeso e malattie.

La dieta gluten free non aiuta a dimagrire

Sostituire i cereali con il glutine con quelli senza non significa diminuire l'apporto calorico. Anzi molte volte è il contrario.

Grasso o gonfiore addominale, cosa (non) mangiare e bere per avere la pancia piatta

Masticare lentamente, non usare la cannuccia, evitare bevande troppo zuccherine, optare per carni povere di grasso e preferire il pesce sono tra le indicazioni del nutrizionista per sentirsi più a proprio agio con il proprio corpo.

Sirt, la dieta del gene magro: come funziona

Alcuni cibi contengono sostanze antiossidanti che vengono sollecitate dal digiuno e sono in grado di influenzare il funzionamento del metabolismo.

Dimagrire con metodo: istruzioni per l'uso

Frustrati dai fallimenti e appesantiti dai chili di troppo ci arrabattiamo tra diete spesso inutili. Il nutrizionista Nicola Sorrentino spiega perché serve un nuovo metodo. E ci ricorda che il piacere del cibo va conservato.