- HOME
- News
News
Scopri di più
Dalla dieta bilanciata e corretta allo show cooking, dal benessere nell'immagine televisiva al contributo delle neuroscienze: sono solo alcuni dei temi oggetto del workshop "Impara a mangiare: scienza, stili di vita, comunicazione" ideato e organizzato dal Prof. Nicola Sorrentino e dalla IULM Food Academy. Si tratta di sei incontri, della durata di due ore ciascuno, che avranno luogo tra il 16 gennaio e il 20 febbraio e che vedranno protagonisti ospiti di rilievo quali la conduttrice televisiva Barbara D'Urso, la chef blogger Sara Rocchetti, il Vice direttore Generale e Coordinamento Informazione Mediaset Andrea Delogu, il direttore della piattaforma multimediale “Salute” di Repubblica Daniela Minerva, la Personal Trainer e autrice del “Il metodo Smart Gym” Simona Musocchi e il Direttore scientifico del Centro di Ricerca di neuromarketing “Behavior and Brain Lab” dell’Università IULM, Prof. Vincenzo Russo.
Il workshop è gratuito ed è rivolto ad un pubblico dai 18 anni in su. Per partecipare è necessario iscriversi a questo form entro l’8 Gennaio 2023.
Programma
- La lunga vita comincia a tavola
16 Gennaio 2023 ore 10,30
Nicola Sorrentino: regole per la corretta alimentazione
Giovanni Seveso: la dieta per rafforzare il sistema immunitario
- Il benessere e l’immagine, il ruolo dei protagonisti della TV
23 Gennaio 2023 ore 10,30
Barbara D’Urso con Nicola Sorrentino - Dimagrire mangiando bene
30 gennaio 2023, 10.30
Nicola Sorrentino
show cooking: le ricette light e gustose di Sorrentino eseguite dalla
chef blogger Sara Rocchetti
- Il racconto della salute
6 Febbraio 2023 ore 10,30
Daniela Minerva (web e carta stampata)
Andrea Delogu (televisione)
- Come scegliere l’attività fisica
13 Febbraio 2023 ore 10,30
Simona Musocchi (personal trainer) con Nicola Sorrentino
- Cibo, marketing e cervello: il contributo delle neuroscienze
20 Febbraio 2023 ore 10,30
Vincenzo Russo
Il Prof. Nicola Sorrentino spiega come anche gli scarti alimentari possano essere una risorsa.
In relazione al tema della ricerca sulla sostenibilità, il settore che si occupa del recupero degli scarti è uno dei più promettenti, soprattutto per evitare l’estrazione di ulteriori materie prime da utilizzare nei processi industriali. Cavalcando questo concetto, il mondo che ruota intorno al food, si prodiga per evitare gli sprechi e sostenere il sociale, aderendo a diverse iniziative per la re-distribuzione del cibo avanzato.
Sia nelle grandi industrie alimentari che nel nostro quotidiano, possiamo supportare uno stile di vita più attento e responsabile, anche quando cuciniamo. Abitualmente, quando prepariamo frutta, verdura e ortaggi, tendiamo a eliminare bucce, scorze e gambi, senza considerare che se ne potrebbe fare buon uso, dato che non tutti gli scarti sono da “scartare”. Molti di questi, infatti, contengono sostanze nutritive importanti per la salute del nostro organismo. Tuttavia, se decidiamo di usare bucce o scorze nelle nostre ricette, dobbiamo ricordarci di lavarle al meglio, perché è proprio in quelle parti, che si possono depositare sostanze tossiche e pesticidi usati nelle agricolture intensive (meno, in teoria, in quelle biologiche).
Ma come possiamo “riciclare” questi scarti? Lo strato esterno delle carote, così come quello delle zucchine o le foglie più dure dei carciofi, può essere utilizzato per brodi ricchi di nutrienti. Basta metterle in infusione in acqua bollente e poi filtrarle. Anche i gambi sono utilizzabili. Spesso eliminiamo la parte finale di quelli degli asparagi, perché duri e filamentosi, oppure buttiamo quelli dei broccoli, ma è un peccato, perché hanno le stesse proprietà nutritive del resto del vegetale. Insomma, facciamo attenzione a ciò che buttiamo perché non solo può aiutarci ad aumentare il nostro apporto quotidiano di vitamine e antiossidanti, due nutrienti di cui oggi abbiamo sempre più bisogno, ma può anche renderci difensori della sostenibilità.
Proprio in questa direzione va la decisione del bar di IULM Food Academy dove, dopo le ore 16, il cibo avanzato di quel giorno verrà venduto con uno sconto del 30%.
IULM Food Academy riapre dopo la pausa estiva con una nuova gestione e rinnovate proposte gastronomiche.
La filosofia e la mission che, sin dal 2018, contraddistinguono IULM Food Academy saranno il cuore e il motore di questo luogo dedicato al cibo equilibrato e al benessere alimentare.
Sotto la direzione scientifica del Prof. Nicola Sorrentino, medico specialista in Scienza dell ’alimentazione e dietetica, IULM Food Academy promuove un’idea di alimentazione sana e gustosa. Da essa dipende il giusto accrescimento, l’efficienza lavorativa, la resistenza alle malattie, la qualità della vita.
Le proposte offerte vanno dalla prima colazione allo spuntino, al pranzo vero e proprio.
Puoi ordinare il tuo pranzo direttamente a questo link
Diffondere la cultura del benessere alimentare è la sfida che IULM Food Academy si pone fin dalla sua nascita, nel 2018.
Sotto la direzione scientifica del Prof. Nicola Sorrentino, luminare dell’alimentazione e della dietetica, IULM Food Academy ha ridisegnato e riprogettato l'ex Smart Bar presso l'Università IULM innovando la proposta gastronomica dell’Atneeo e investendo risorse ed energie nella ricerca di una ricetta di armonia tra gusto e salute.
È il luogo del cibo equilibrato, pensato per la promozione di un’idea di alimentazione corretta e di qualità.
Le proposte offerte vanno dalla prima colazione allo spuntino, al pranzo vero e proprio, sempre in linea con la filosofia alimentare di IULM Food Academy.
Orario di apertura: lunedì-venerdì, dalle 7.00 alle 17.00
Un libro che aiuta a dimagrire, ma insegna anche come mangiare per vivere a lungo e bene.
Scopri di più