Articoli
Craving, che cos'è la voglia irrefrenabile di mangiare che ci fa ingrassare
Quattro persone su 10 sono scontente del loro peso e del loro girovita. Il nutrizionista spiega come fronteggiare la fame
Come conservare gli alimenti in frigo
I nostri frigoriferi possono trasformarsi facilmente in un covo di batteri. Come difendersi?
La friggitrice ad aria
La friggitrice ad aria è l'ultima arrivata in fatto di cotture light e salutari. In questo momento è uno degli elettrodomestici più richiesti. Come funziona esattamente?
Biologico, naturale o industriale: cosa scegliere?
Sono molti i consumatori che tendono a ricercare prodotti di origine naturale, biologico, a chilometro zero. E tutto ciò che viene prodotto allevato industrialmente viene guardato con un pizzico di diffidenza perché si pensa sia contaminato e poco sano.
Esiste una dieta che salverà il pianeta?
Secondo molti scienziati internazionali esiste una dieta che potrebbe salvare il pianeta. È rispettosa dell'ambiente e in grado di nutrire tutta la popolazione terrestre evitando oltre 10 milioni di morti l'anno dovuti alla malnutrizione.
Arriva il caldo. Come proteggersi?
L´arrivo della bella stagione porta con se temperature elevate, ma anche alcune insidie per la salute. Gli effetti negativi del caldo possono essere facilmente prevenuti con semplici accorgimenti. Spossatezza, fatica e difficoltà di attenzione sono solo alcuni dei disturbi che è facile avvertire nei giorni più caldi dell´anno. Forse non tutti sanno, però, che queste sensazioni possono essere attenuate anche grazie all´alimentazione.
Qual è la dieta migliore? Cinque regimi alimentari a confronto
Iperproteica, a zone, del minestrone, mediterranea e digiuno intermittente: caratteristiche, vantaggi e rischi spiegati dal nutrizionista Nicola Sorrentino.
Il cibo spazzatura
Ci preoccupiamo dell'inquinamento, dello smog, delle contaminazioni chimiche, e ci dimentichiamo che la cattiva alimentazione, insieme alla sedentarietà e alle abitudini malsane, è responsabile di molte e gravi malattie.
Meglio il gorgonzola di una bistecca
Intorno al mondo della nutrizione si muovono centinaia e centinaia di studiosi, supportati da ingenti investimenti e capaci di sfornare quotidianamente “lavori” su singoli alimenti, o su combinazioni, di svelare sempre nuove caratteristiche, di approfondire cosa ci aiuta a stare in forma e a rimanere in salute. Ed è questo aggiornamento continuo che rende consapevoli che le certezze con cui siamo cresciuti professionalmente non corrispondono molte volte alla realtà scientifica.
Tecnostress e dolori cervicali, bevete acqua!
La lista degli effetti collaterali collegata all'uso eccessivo di pc, tablet e smartphone è molto lunga.