Ricerca e pubblicazioni
Questo studio ricostruisce l’impegno delle aziende italiane sul fronte Diversity, Equity & Inclusion. In particolare delinea:
- quali sono le ragioni per cui si attivano e gli obiettivi che si pongono
- su quali dimensioni della diversità concentrano l’impegno
- quali azioni implementano
- se e quali metodi manageriali impiegano
- come coinvolgono le persone ai vari livelli dell’organizzazione
- quali sono gli esiti delle azioni intraprese
- come evolvono gli approcci alla gestione
Keywords: diversity equity & inclusion, diversity management, comunicazione interna, relazioni organizzative
Pubblicazioni:
- Ravazzani, S., Mazzei., A., Butera, A., & Fisichella, C. (2023). Diversity, Equity & Inclusion. Stato dell’arte nelle aziende italiane. FrancoAngeli. https://series.francoangeli.it/index.php/oa/catalog/book/1056
- Fisichella, C., Ravazzani, S., Butera, A., & Mazzei, A. (2023). Diversity reputation in a marketing perspective: Insights from a study among italian companies. XX SIM Conference “Marketing per il benessere, la salute e la cura” Proceedings, Firenze, 20-21 ottobre 2023.
Lo studio fa emergere il ruolo della comunicazione interna e della gestione delle relazioni organizzative nei contesti di lavoro ibrido che si sono diffusi su larga scala con la pandemia Covid-19.
A questo progetto è correlato un secondo studio che ha indagato in modo specifico le dinamiche di onboarding dei neoassunti nei nuovi contesti di lavoro ibrido.
Keywords: comunicazione interna di crisi, employee engagement, Covid-19
Pubblicazioni:
- Mazzei, A., Quaratino, L., Butera, A., & Conti, S. (2023). Rethinking the way of working: in search of sustainable engagement. In N. McCown, L. R. Men, H. Jiang, & H. Shen (Eds.), Internal Communications and Employee Engagement: A Case Study Approach. Routledge, London, UK.
- Mazzei, A., Ravazzani, S., Butera, A., Conti, C., & Fisichella, C. (2023). Affective commitment of newcomers in hybrid work contexts: A study on enhancing and inhibiting factors and the mediating role of newcomer adjustment. Frontiers in Psychology. doi.org/10.3389/fpsyg.2022.987976
Lo studio ricostruisce:
- le strategie di comunicazione interna che sono state adottate dalle aziende durante la pandemia: da quelle volte in primo luogo a proteggere i propri collaboratori e a superare la crisi a quelle più centrate sulla protezione degli interessi delle aziende stesse
- la percezione del lavoro da remoto, dai benefici alle difficoltà, da parte dei collaboratori
- le ricadute sul livello di engagement dalle iniziative e delle attività di comunicazione realizzate dalle aziende per gestire la crisi stessa
Keywords: comunicazione interna di crisi, employee engagement, Covid-19, lavoro da remoto
Pubblicazioni:
- Mazzei, A., Ravazzani, S., Fisichella, C., Butera, A., & Quaratino, L. (2022). Internal crisis communication strategies: Contingency factors determining an accommodative approach, Public Relations Review, Vol. 48, No. 4, 102212. DOI: https://doi.org/10.1016/j.pubrev.2022.102212
- Mazzei, A., Quaratino, L., & Ravazzani, S. (2021). Internal Crisis Communication in the Time of Covid-19 Pandemic. Company strategies and working experience of employees, FrancoAngeli OpenAccess
versione inglese: https://series.francoangeli.it/index.php/oa/catalog/book/727 - Mazzei, A., & Butera, A. (2021). “Internal Crisis Communication”, in L. R. Men and A. Tkalac Verčič (Eds.), Current Trends and Issues in Internal Communication - Theory and Practice, Palgrave Macmillan
- Ravazzani, S., & Mazzei., A. (2022). "Social media and the role of internal communication for crisis prevention and management", in L. Austin and Y. Jin (Eds.), Social media and crisis communication (2nd ed.), Routledge
Il Rapporto sulla comunicazione interna nelle aziende italiane ricostruisce lo stato dell’arte della funzione e mappa:
- obiettivi e strumenti
- strutture organizzative dedicate
- metodi di gestione impiegati: piano, ascolto
- comunicazione relazionale e informale
- valore percepito dagli interlocutori interni
- social media interni
- evoluzioni
- impatto sull’engagement
Lo strumento di rilevazione e i risultati prodotti rappresentano uno strumento per il benchmark dello stato della comunicazione interna tra aziende, nel tempo e tra Paesi diversi.
Keywords: comunicazione interna, relazioni organizzative, modello enabling di comunicazione interna
Pubblicazioni:
- Mazzei, A., & Quaratino, L. (2019). Rapporto sulla comunicazione interna nelle aziende italiane, FrancoAngeli OpenAccess
versione italiana: http://ojs.francoangeli.it/_omp/index.php/oa/catalog/book/500
versione inglese: http://ojs.francoangeli.it/_omp/index.php/oa/catalog/book/501
Lo studio rivela i fattori e le pratiche manageriali che sostengono l’engagement dei collaboratori e le condizioni organizzative che favoriscono invece il loro disengagement.
Lo studio fa emergere inoltre le conseguenze dell’engagement e del disengagement sui comportamenti di comunicazione dei collaboratori, che possono essere a sostegno dell’azienda o a detrimento di essa.
Keywords: comunicazione interna, engagement dei collaboratori, employee engagement, employee disengagement
Pubblicazioni:
- Mazzei, A. (2018). Engagement e disengagement dei collaboratori. Comunicazione interna e valorizzazione delle risorse umane per un contesto di voce, FrancoAngeli.
- Mazzei, A. (2018). “Employee engagement”, in R. Heath and W. Johansen (Eds.), International Encyclopedia of Strategic Communication, John Wiley & Sons.
- Mazzei, A., Butera, A., & Quaratino L. (2019). Employee Communication for Engaging Workplaces, Journal of Business Strategy, 40(6), pp. 23-32.
- Mazzei, A., Quaratino, L., Butera, A., & Fisichella, C. (2018). “Transformative Strategies for Employee Engagement: Managers and Employees Confronted”, Convegno Sinergie - Sima 2018, Strategie in trasformazione e nuovi modelli per la creazione di valore - Referred Electronic Conference Proceedings, Università Ca’ Foscari, Venezia, 14-15 giugno 2018.