Articoli

Troppe proteine fanno male: la perdita di peso è illusoria

Ricca di carne, pesce, uova, salumi e formaggi, la dieta iperproteica stimola la produzione dell'ormone responsabile della mobilizzazione dei grassi dai loro depositi. Ma il dimagrimento può essere dannoso per la salute: ecco perché e come liberarsi dei chili di troppo.

Mangiare ciò che piace migliora l'umore

A tavola si possono evidenziare emozioni e stati d'animo. Mangiare è uno dei piaceri della vita: normalmente optiamo per gli alimenti che gradiamo di più ed evitiamo ciò che non apprezziamo.

Felici e fondenti con l’uovo di Pasqua

Arriva la Pasqua, e con essa anche le immancabili uova di cioccolato. Che si tratti di adulti o bambini poco importa. Se si parla di cioccolato tutti o quasi, fanno fatica a resistere, senza preoccuparsi del fatto che grosse quantità possono fare male. Negli ultimi anni si è riscontrato un notevole aumento del suo consumo. Ma perché piace cosi tanto?

Sushi, che passione!

Negli ultimi anni, in Italia, è aumentato notevolmente la passione e il consumo per il cibo giapponese, in modo particolare per il sushi. Vedi l’apertura continua di questi ristoranti e take way che di giapponese a volte non hanno niente al di fuori della dicitura sull’insegna.

Acqua bruciagrassi

Il corpo umano necessità di almeno due litri d'acqua al giorno, ce lo suggeriscono i maggiori esperti mondiali, supportati da studi scientifici aggiornati. Il 20% del nostro fabbisogno, viene assicurato dagli alimenti che ingeriamo, soprattutto frutta e verdura. Il restante 80% deve essere per forza di cose, introdotto bevendo acqua.

Merendine e snack, quali scegliere

Merendine e snack di vario tipo, soggetti preferiti delle campagne di sensibilizzazione nell’ambito di una alimentazione sana, sono spesso fonte di discussioni riguardo alle scelte alimentari corrette.

Dieta anticellulite

In una donna, la dieta anticellulite cambia in base al suo peso. Se non è in sovrappeso consiste solo in un lieve cambiamento delle proprie abitudini alimentari: una dieta drastica e riduttiva evidenzierebbe l’ipotonia cutanea e la famigerata buccia d’arancia. Invece, se alla cellulite è abbinato sovrappeso, la dieta oltre che di tipo qualitativo dovrà essere anche ipocalorica.

Salsicce e bistecche che bontà

Vegetariani a parte, chi non ha l’acquolina in bocca pensando a bistecche, salsicce, salami e prosciutti? Sono quei cibi buoni e maledetti, di cui la gola spesso non sa fare a meno. Ma a far passare l’appetito c'è una sfilza di ricerche che ci suggeriscono di assumere la carne rossa e lavorata, come manzo o maiale, e più in generale le proteine animali, con grande cautela.

Il sale, nemico dell’ipertensione

Sono molteplici i fattori alimentari capaci di influenzare i valori della pressione arteriosa: un uso eccessivo di sale, un apporto calorico elevato, il contenuto e il tipo di grassi della dieta e l’alcool. Da vari studi si è evidenziato il rapporto tra assunzione giornaliera di sodio e l’ipertensione arteriosa, un rapporto che tende a diversificarsi in base alle differenze genetiche.

La pasta non fa ingrassare

Sebbene recenti tendenze e mode dieto-terapiche tuonino il contrario, io ribadisco con convinzione che “la pasta non fa ingrassare”. Senza dubbio, in quanto fonte di carboidrati, essa ha un suo contenuto calorico che deve essere tenuto in considerazione.