Articoli

Mangia come un campione. La dieta per chi fa sport

Gli Italiani sottovalutano l’importanza dello sport e circa il 40% conduce una vita sedentaria.

Meglio il gorgonzola di una bistecca

Intorno al mondo della nutrizione si muovono centinaia e centinaia di studiosi, supportati da ingenti investimenti e capaci di sfornare quotidianamente “lavori” su singoli alimenti, o su combinazioni, di svelare sempre nuove caratteristiche, di approfondire cosa ci aiuta a stare in forma e a rimanere in salute. Ed è questo aggiornamento continuo che rende consapevoli che le certezze con cui siamo cresciuti professionalmente non corrispondono molte volte alla realtà scientifica.

Tecnostress e dolori cervicali, bevete acqua!

La lista degli effetti collaterali collegata all'uso eccessivo di pc, tablet e smartphone è molto lunga.

Dieta alcalina, che cos'è e perché è una bufala

Ciò che mangiamo può influenzare l'equilibrio acido-base dell'organismo, ma non ci sono evidenze scientifiche che uno schema alimentare basico metta al riparo da sovrappeso e malattie.

La dieta gluten free non aiuta a dimagrire

Sostituire i cereali con il glutine con quelli senza non significa diminuire l'apporto calorico. Anzi molte volte è il contrario.

Grasso o gonfiore addominale, cosa (non) mangiare e bere per avere la pancia piatta

Masticare lentamente, non usare la cannuccia, evitare bevande troppo zuccherine, optare per carni povere di grasso e preferire il pesce sono tra le indicazioni del nutrizionista per sentirsi più a proprio agio con il proprio corpo.

Sirt, la dieta del gene magro: come funziona

Alcuni cibi contengono sostanze antiossidanti che vengono sollecitate dal digiuno e sono in grado di influenzare il funzionamento del metabolismo.

Dimagrire con metodo: istruzioni per l'uso

Frustrati dai fallimenti e appesantiti dai chili di troppo ci arrabattiamo tra diete spesso inutili. Il nutrizionista Nicola Sorrentino spiega perché serve un nuovo metodo. E ci ricorda che il piacere del cibo va conservato.

Troppe proteine fanno male: la perdita di peso è illusoria

Ricca di carne, pesce, uova, salumi e formaggi, la dieta iperproteica stimola la produzione dell'ormone responsabile della mobilizzazione dei grassi dai loro depositi. Ma il dimagrimento può essere dannoso per la salute: ecco perché e come liberarsi dei chili di troppo.

Mangiare ciò che piace migliora l'umore

A tavola si possono evidenziare emozioni e stati d'animo. Mangiare è uno dei piaceri della vita: normalmente optiamo per gli alimenti che gradiamo di più ed evitiamo ciò che non apprezziamo.