
- HOME
- Ricette e salute
- Ricette
Ricette con l'uva
L’ampeloterapia è una cura stagionale eseguita con l’uva che ha benefici effetti sul nostro organismo.
L’uva in base a come si assume può avere svariate proprietà: può essere ricostituente e rigenerante, ma anche disintossicante, rinfrescante ed addirittura dimagrante. L’ampeloterapia, infatti è efficace anche per combattere soprappeso ed obesità. La vera dieta dell’uva (consumata da sola) non deve superare 5 giorni ed ha regole precise da eseguire. Per la scelta dell’uva è preferibile non la varietà da tavola ma l’uva da vino. Quest’ultima nel periodo della vendemmia (settembre-ottobre)oltre che facilmente reperibile è anche poco costosa. Deve essere ben matura, lavata bene e priva di anticrittogamici. L’uva da vino è più ricca di vitamine, sali minerali, enzimi ed acidi organici; l’uva rossa contiene anche più polifenoli e sostanze con proprietà antiossidanti come il resveratrolo. Se frullata o centrifugata perde in parte le sue proprietà benefiche a causa della velocità di ossidazione del frutto.
Ma cosa contiene un chicco d’uva?
L’acqua è l’80% circa del peso. La buccia (rossa o verdastra) l’85% circa. Le proteine sono 0,5-1%, i grassi 0,1%, gli zuccheri variano a seconda della varietà tra il 15-25%. I sali presenti (ferro, fosforo, potassio, calcio, magnesio, ecc. ) variano in base al tipo d’uva, alla zona di produzione ed alle condizioni metereologiche. Tra le vitamine, la A, B1, B2, PP,e C. Le calorie per 100 grammi 60/75 circa. Gli zuccheri dell’uva ( fruttosio, glucosio, ecc. ) vengono facilmente assimilati dal nostro organismo.
Chi opta per un regime rigenerante e leggermente disintossicante deve mangiare l’uva al mattino a digiuno, come merenda nel pomeriggio e la sera dopo cena. La dose consigliata è di 300 gr. circa a porzione.In tutti i casi la dieta deve essere sana ed equilibrata, ricca di verdure, non evitando latte e yogurt, pane o pasta, proteine di facile digestione (pesce, carni magre, ecc. ). L’olio extravergine d’oliva meglio se a crudo.
Articolo pubblicato l’11 settembre 2023 su Milano Post
Ingredienti per 4 persone
320 fusilloni,
100 g mollica di pane tostata,
1 spicchio d’aglio,
1 grappolo piccolodi uva bianca,
40 g formaggio caprino,
4 cucchiai d’olio extravergine d’oliva,
40 g pistacchi tritati e tostati,
sale,
pepe
Esecuzione
Ingredienti per 4 persone
300 g lattughino,
1 grappolo medio di uva bianca,
1 pera matura,50 gr gorgonzola,
6 gherigli di noci,
4 cucchiai olio extravergine di oliva,
1 cucchiaino di aceto balsamico,
sale e pepe
Esecuzione
lavate l’insalata e asciugatela delicatamente. Lavate l’uva e tagliate gli acini in due ed eliminate i semi. Lavate la pera e, senza sbucciarla, tagliatela a fette. Tagliate a pezzetti il gorgonzola. Sbriciolate i gherigli di noce in maniera grossolana. Mettete in una insalatiera il lattughino, l’uva, la pera, il formaggio e quindi le noci. Condite con olio extra vergine di oliva, del sale e poco pepe
Ingredienti per 4 persone
800 g sovracosce di pollo senza pelle,
1 grappolo di uva rossa,
1 limone naturale,
1 scalogno,
1/2 bicchiere di vino bianco,
4 cucchiai d’olio extravergine d’oliva,
2 rametti di rosmarino,
sale,
pepe
Esecuzione
Spremete il limone e filtrate il succo, grattugiate metà della buccia e tenetela da parte. Versate il succo sul pollo e lasciate insaporire. In una casseruola da forno mettete due cucchiai d’olio, unitevi i pezzi di pollo, un pizzico di sale e rosolate a fiamma vivace per pochi minuti. Sfumate con il vino bianco e lasciate evaporare. Cospargete con il rosmarino fresco, il pepe nero e infornate la casseruola a 200° per circa 40 minuti. A metà cottura girate i pezzi di pollo. Tritate lo scalogno, e fatelo appassire in una padella inaderente unta d’olio. Aggiungetevi gli acini d’uva tagliati e metà e privati dei semi, mescolate e lasciate appassire per 5 minuti circa. Terminata la cottura del pollo, unitelo all’uva cotta in padella, spolverate con la buccia grattugiata di mezzo limone, poco pepe, fate insaporire e servite.
Ingredienti per 4 persone
2 fogli pane carasau,
200 g ricotta fresca,
1/2 scorsa di limone,
2 cucchiai zucchero,
1 grappolo d’uva,
2 cucchiaini olio extravergine d’oliva,
4 cucchiai miele d’acacia,
cannella in polvere
Esecuzione
mescolate la ricotta con lo zucchero, la buccia grattugiata del limone e un pizzico di cannella. Lavate l’uva, privatela di pelle e semi. Preparate i rotolini di pane carasau, immergendolo nell’acqua quanto basta per ammorbidirlo senza che si spacchi.
Tagliatelo in rettangoli di circa 8 cm e suddividete la ricotta in parti uguali, mettendola sul lato corto e arrotolando per bene il pane. Appoggiate i rotolini sulla placca coperta con carta da forno e spennellata d’olio. Infornate per pochi minuti con il forno già caldo a 180°. Fate cuocere finché non risultano ben dorati e croccanti. Sciogliete 4 cucchiaini di miele in poca acqua calda e versatela sui rotolini. In un pentolino ponete l’uva il resto del miele e un pizzico di cannella. Versate gli acini sui piatti da dolce, appoggiatevi di fianco 2 rotolini al miele e spolverate con zucchero a velo.
