
- HOME
- Ricette e salute
- Ricette
Ricette senza burro
Il burro nasce tantissimi anni fa prima di Cristo. Il suo uso non era solo di tipo alimentare, ma si usava anche come unguento curativo.
Un buon burro è dato soprattutto dalla qualità della "crema di latte" (panna) e dalla sua lavorazione. Il burro è esente da trattamenti di rettifica e idrogenazione.
Il processo di idrogenazione può portare alla formazione di "acidi grassi trans" pericolosi per la nostra salute perché abbassano il colesterolo buono ed alzano il colesterolo cattivo.
Spesso l'idrogenazione viene eseguita ad oli di non buona qualità.
Impariamo a leggere le etichette, perché sovente questi acidi sono contenuti nelle margarine, nei grassi da cucina e in molti prodotti da forno come biscotti o dolci.
Attualmente esistono in commercio prodotti con dicitura "grassi vegetali non idrogenati": essi certamente non contengono acidi grassi trans, ma non sono prodotti da poter identificare come i migliori.
Preferiamo quelli che contengono olio extravergine d'oliva o burro.
Il burro si ottiene separando la parte grassa (solida) del latte da quella liquida.
Per ottenere 1 kg di burro occorrono 23-25 kg di latte.
È un alimento molto energetico perché costituito soprattutto da grassi.
I lipidi o grassi sono i nutrienti a più alto potere calorico: forniscono circa 9 kcal/g, più del doppio rispetto agli zuccheri (carboidrati) ed alle proteine.
Il burro contiene grassi prevalentemente di tipo saturo, contiene anche colesterolo, tutte sostanze che assunte smodatamente predispongono alle malattie cardiovascolari, ancor più se abbinate ad altri fattori di rischio come il fumo, il sovrappeso ed una vita sedentaria.
I grassi del burro, però, a differenza di altri grassi sono a "catena corta", particolari grassi importanti per ottenere energia prontamente disponibile e facilmente digeribili se consumati crudi.
I grassi del burro si sciolgono ad una temperatura inferiore a quella del nostro corpo e per questo motivo, facilmente digeribili sono consigliati ai bambini, agli sportivi, invece, per ricavarne energia immediata.
Il burro e un'ottima fonte di vitamine liposolubili (A, D).
Per quanto riguarda il colesterolo, 100 gr di burro ne apportano 250 mg, meno di due uova che da sole apportano circa 360 mg di colesterolo, meno di 100 g di cervello bovino che ne apportano addirittura 2000 mg.
Vorrei far notare che 100 gr di burro sono tanti e non riusciremmo a mangiarli neanche in due giorni.
Le linee guida per una sana alimentazione Italiana non dicono di evitare il burro ma nel contesto dell'assunzione dei grassi ne consigliano una porzione (10 g) al giorno per 5 volte alla settimana.
L'apporto calorico del burro è inferiore a quello dell'olio in generale: 10 g di olio (1 cucchiaio), qualunque esso sia, apportano 90 calorie, 10 g di burro 76 calorie.
Un burro di ottima qualità deve avere un sapore buono e delicato, un aspetto lucido ed omogeneo.
Ingredienti per 4 persone
320 g tagliatelle
500 g funghi porcini
8 cucchiai di olio extravergine d’oliva
1 spicchio d’aglio
1 mazzetto di prezzemolo
1/2 bicchiere vino bianco
sale
Calorie per persona: 445 Kcal
Esecuzione:
pulite i funghi raschiando il gambo con un coltellino, passateli con un panno leggermente inumidito e tagliateli a fettine. In una padella ampia, versate l’olio e fatelo scaldare a fiamma molto bassa, versate i funghi lo spicchio d’aglio schiacciato e metà del prezzemolo tritato. Sfumate con il vino, salate e lasciate cuocere per circa 15 minuti. Togliete l’aglio. Cuocete la pasta, scolatela e versatevi sopra il sughetto di porcini. Aggiungetevi il resto del prezzemolo e mescolate gli ingredienti. Spolverate con pepe e servite.
Ingredienti per 4 persone gnocchi
250 g di semolino
50 g di farina di mais
6 cucchiaini di olio extravergine di oliva
2 tuorli
un litro di brodo vegetale
Ingredienti per 4 persone condimento
noce moscata a piacere
3 cucchiaini di parmigiano
4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
Calorie per persona: 510 Kcal
Esecuzione:
Mettete in un pentolino il brodo vegetale con 2 cucchiai di olio e portate a ebollizione, una volta che il brodo ha raggiunto il bollore, versate il semolino e la farina di mais a pioggia e con una frusta mescolate velocemente in modo che non si formino i grumi. Lasciate cuocere, a fiamma bassa, per 5-6 minuti fino a quando il composto non si addensa bene, spegnete e mettete in una ciotola. Incorporate i tuorli al semolino in modo da avere un impasto omogeneo. Versate l’impasto su una teglia ad un’ altezza di 2-3 centimetri e fate raffreddare per una mezz’ora. Ritagliate gli gnocchi con un bicchiere e disponeteli, su una pirofila oliata , metteteli uno di fianco all’altro sovrapponendoli un pochino , condite con l’olio rimasto, una spolverata di noce moscata, il parmigiano grattugiato e infornate a 200 gradi per 20 minuti.
Ingredienti per 4 persone
280 g riso Carnaroli
1/2 cipolla
800 g brodo di carne
2 bustine di zafferano
6 cucchiaini di olio extravergine di oliva
4 cucchiaini di parmigiano
20 g panna vegetale
Calorie per persona: 375 Kcal
Esecuzione:
In una pentola far soffriggere la cipolla con l’olio, senza farla bruciare, quando è ben rosolata unire il riso e farlo tostare un paio di minuti, trascorsi i quali cominciate la cottura del riso, aggiungendo un mestolo alla volta di brodo bollente, nel quale avrete disciolto una bustina di zafferano. Portate il riso a cottura, lasciandolo leggermente al dente. Spegnete la fiamma, mantecate il riso con il parmigiano, la mezza bustina di zafferano e la panna vegetale. Coprite e fate insaporire il riso per due minuti prima di servire.
Ingredienti per 4 persone
800 g carne di manzo
1 litro brodo di carne
1 cipolla
1 carota
1 bicchiere vino rosso
4 cucchiai olio extravergine d’oliva
3 cucchiai di farina
pepe nero
sale
Calorie per persona: 430 Kcal
Esecuzione:
Pulite e sminuzzate carote e cipolla.Tagliate la carne a cubetti della grandezza di 4-5 cm. In una casseruola mettete a scaldare l’olio. Non appena sarà caldo aggiungete il trito di carota e cipolla e lasciate insaporire a fuoco dolce per una decina di minuti. Quando le verdure saranno appassite, aggiungete la carne, alzate la fiamma e lasciate sigillare per bene tutti i pezzi per una decina di minuti. Regolate di sale e pepe, dopodiché spolverizzate con la farina lasciandola tostare per un paio di minuti, mescolando spesso per evitare che si attacchi al fondo della pentola. Sfumate con il vino rosso e lasciate evaporare completamente, coprite con il brodo di carne e lasciate cuocere a recipiente coperto, a fuoco medio-basso, per almeno 3 ore. A fine cottura se è il caso aggiustate di sale.
Ingredienti per 4 persone
800 g fettine di vitello
50 g succo di limone
3 cucchiai di farina
5 cucchiai di olio extravergine d’oliva
sale
pepe nero
Calorie per persona: 430 Kcal
Esecuzione:
Battete le fettine di vitello per renderle più morbide. Infarinatele. In un tegame per fritti, fate scaldare l’olio, aggiungete le fettine, alzate la fiamma e rosolatele per un paio di minuti prima da un lato e poi dall’altro. Aggiustate di sale e spolverate di pepe e versatevi il succo di limone. Fate rapprendere leggermente la salsa, servite.
Ingredienti per 4 persone
600 g fettine di pollo (circa 12 fettine)
100 g spinaci
100 g zucchine piccole
80 g prosciutto cotto
1/2 spicchio d’aglio
rosmarino
4 cucchiai di vino bianco
4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
125 g panna vegetale
sale
Calorie per persona: 365 Kcal
Esecuzione:
Stendete le fettine di pollo su un piano, copritele con la pellicola per alimenti e battetele, senza romperle. Lavate e scottate gli spinaci, nettate le zucchine e tagliatele a fettine. Fatele saltare in padella, una volta cotte, unitele agli spinaci ben strizzati e tritate il tutto grossolanamente. Ponete le verdure in una ciotola con sale, pepe, metà dell’olio e amalgamate. Stendete il prosciutto sulle fettine di pollo, aggiungete 2 cucchiai di verdura. Arrotolate gli involtini e legateli con lo spago da cucina. In una padella antiaderente, soffriggete l’aglio e il rosmarino con il resto dell’olio extravergine di oliva. Aggiungete gli involtini di pollo e rosolateli bene, sfumateli con il vino bianco e lasciate evaporare. Eliminate l’aglio e versatevi la panna vegetale, fate cuocere per pochi minuti, regolate di sale e di pepe e servite
Ingredienti per 4 persone
800 g filetti di sogliola
4 cucchiai di farina
4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
timo tritato a piacere
rosmarino tritato a piacere
aglio in polvere
1 limone
prezzemolo
sale
pepe bianco
Calorie per persona: 305 Kcal
Esecuzione:
Mescolare in un piatto la farina con la polvere di aglio, le erbette tritate e un po’ di sale. Spennellare una teglia da forno grande con l’olio, infarinare i filetti di pesce uno ad uno sbattendoli bene per far cadere via l’eccesso di farina e adagiarli nella teglia senza sovrapporli. Distribuire due cucchiaini di olio in superficie e aggiungere sale e pepe a piacere. Infornare a 200° per 15 minuti e poi accendere il grill per altri 5 minuti per rendere la sogliola alla mugnaia bella dorata. Ponete su un piatto di portata, cospargete con prezzemolo tritato e la buccia grattugiata di limone e servire.
Ingredienti per 4 persone
800 gr. di patate
400 gr. di salmone
2 uova
1 zucchina
1 carota
50 g fagiolini
1 cipolla
prezzemolo
sale
pepe
6 cucchiai di olio extravergine d’oliva
4 cucchiaini di parmigiano
125 g panna vegetale
Calorie per persona: 530 Kcal
Esecuzione:
scaldate il forno a 200 gradi. Prendete le patate e fatele bollire in abbondante acqua salata, una volta cotte, pelatele e schiacciatele con una forchetta, aggiungetevi poco olio e il parmigiano. Pulite le altre verdure, lavatele e tagliatele a dadini. Tritate una cipolla e mettetela in una padella capiente con un filo di olio extra vergine d'oliva. Fatela imbiondire e poi unite tutte le altre verdure, cominciando da quelle con una cottura più lunga. Quando saranno al dente, aggiungete il pesce tagliato a striscioline e la panna vegetale. Mescolate e fate andare a fiamma moderata per circa dieci minuti, aggiustando di sale e pepe. Ungete una teglia da forno, formate un fondo con metà delle patate schiacciate, disponetevi copre il pesce con le verdure pressate bene e coprite con le patate restanti. Irrorate con poco olio e una spolverata di pepe. Infornate nel forno già caldo per 15 minuti circa e gratinate.
Ingredienti per 4 persone
1/2 Kg. di cavolfiore o cavolo verde
4 cucchiaini di pane di mais grattugiato
120 g panna vegetale
1/2 cucchiaino noce moscata in polvere
rosmarino
sale
4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
aglio in polvere
Calorie per persona: 195 Kcal
Esecuzione:
Preriscaldate il forno a 200 °C. Lavate il cavolfiore e tagliateli a pezzetti, lasciando intere le cimette più piccole. Versate tutto in un recipiente e condite con sale, pepe, parte dell’olio, la panna vegetale, un poco di noce moscata, aglio, rosmarino tritato e per ultimo il pane grattugiato. Mescolate con le mani fino a che non sarà tutto ben amalgamato. Ungete una teglia da forno e versatevi l’impasto di cavolfiori. Mettete in forno per 20-25 minuti. Servite caldo
Ingredienti per 4 persone
600 g spinaci
2 cucchiai aceto
1 limone
4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
1 mazzetto di mentuccia
sale
Calorie per persona: 135 Kcal
Esecuzione:
Lessare gli spinaci e strizzare bene per privarli dell’acqua di cottura. In una ciotola emulsionate l’olio con il succo e la buccia tritata del limone, l’aceto, il sale, e la mentuccia. Irrorare gli spinaci, aspettare qualche minuto per insaporire e servire.
