facebook

Ricette detox

Per eliminare le tossine è importante mangiare in modo sano, evitando tutti quegli alimenti che rallentano la digestione e ci appesantiscono.

Certamente senza rinunciare alla buona tavola, ma soltanto modificando leggermente le nostre consuetudini alimentari e dare modo ad alcuni organi come fegato, reni e stomaco, di eliminare un po’ alla volta le scorie accumulate.

I CIBI NO

Per poter seguire una dieta depurativa, bisogna eliminare i cibi ricchi di grassi animali (burro, lardo, panna, salumi, ecc), fritture ed alcolici. Si consiglia di tralasciare per pochi giorni anche formaggi, carne, pesce e preferire le proteine vegetali ( legumi).

I CIBI SI’

Preferire gli alimenti come lo yogurt (dal quale trarre la quota giornaliera di calcio), la pasta, il pane, il riso, che coprono le necessità di zuccheri complessi. Frutta e verdure non devono mai mancare. Ricche di acqua, vitamine e sali minerali, hanno un elevato potere disintossicante ed assicurano un’elevata quantità di fibre vegetali che “puliscono” l’intestino e svolgono un’importante funzione di regolazione sulla digestione. Le verdure apportano poche calorie ed hanno un ottimo potere di sazietà. Come condimento, utilizzare l’olio extravergine d’oliva, esclusivamente crudo. Incrementate l’apporto idrico, almeno 8 bicchieri d’acqua al dì.