Ricette con surgelati

Fanno la felicità dei giovani che non hanno voglia di cucinare, ma anche quella delle mamme o dei papà che in settimana non hanno tempo di mettersi a pulire il pesce fresco oppure non hanno voglia di far bollire per ore un minestrone.

Sono i surgelati, un reparto sempre più affollato: sia dai consumatori, sia dai prodotti.

Ormai tra zuppe, minestroni, passati, verdure in cubetti, patate per contorni sfiziosi, pesce e carni c’è solo l’imbarazzo della scelta.
E nelle nostre cucine non finiscono come ripiego per l’assenza di prodotti freschi, ma come alternativa alla pari perché hanno una lunga durata di conservazione, riducono gli sprechi e ci permettono di mettere nel piatto alimenti controllati che mantengono le loro proprietà nutrizionali.

Il surgelamento (che non va confuso con il congelamento che facciamo nel freezer di casa) è un procedimento industriale che porta i prodotti a temperature molto basse velocemente: durante questo processo si formano dei micro-cristalli, che non causano alcun danno alla struttura degli alimenti preservandone le caratteristiche, e viene bloccata l’attività di eventuali enzimi o batteri.

È per questo che la qualità dei cibi surgelati è alta sia da un punto di vista nutrizionale, che microbiologico e organolettico, cioè nell’aspetto, nel colore e nella consistenza.

Vi dirò di più: a volte il prodotto surgelato può essere anche migliore di quello fresco.

Parlo dei casi in cui si compra dall’ortolano frutta o verdura esposta da diversi giorni oppure di quando si consumano alimenti freschi conservati da qualche giorno nel frigorifero di casa.
Alimenti sicuri, ma che possono aver perso parte delle loro proprietà nutritive a causa dei processi di ossidazione (il contatto con l’aria) e deperimento naturali.

Secondo alcune ricerche dell’Istituto nazionale di ricerca per gli alimenti e la nutrizione, dopo tre giorni a temperatura ambiente i carciofi perdono il 30% della vitamina C, gli asparagi e i broccoli l’80%.
Dal raccolto alla surgelazione, invece, passano poche ore.

Quali verdure surgelate scegliere?

Ottime quelle in piccole porzioni, come i cubetti di spinaci e in generale le verdure a foglia verde che riescono a mantenere il sapore dell’appena colto, i sacchettoni di minestroni a dadini oppure i passati di verdura.

Nei supermercati si trovano ottimi prodotti, con un’etichetta nutrizionale libera da conservanti e additivi, che permettono di fare il pieno di fibre, vitamine e sali minerali.
Bene anche i legumi, come fagioli e piselli, la frutta, nonostante sia più difficile mantenerne al massimo le proprietà nutrizionali, e la carne, sia rossa che bianca, di cui vengono conservate inalterate le proteine.
Infine il pesce: la surgelazione permette di mantenere il suo valore nutrizionale per lungo periodo.